La Statale Bianca vs IULM, 16/12/2025, Crespi Sport Village
Al Crespi, nell’ultima settimana di Campionati Milanesi Universitari prima dello stop natalizio, si sfidano La Statale Bianca di Kevin Barlera e IULM guidata da Giacomo Cacciari.
Il primo set inizia con un ace di Canton, La Statale risponde subito con Zanella mostrando abilità nel variare i colpi con attacchi profondi e pallonetti. IULM ha più grinta: Moreschi usa le mani del muro avversario, Parlangeli fa una paletta pensata, ancora Moreschi ace, girata del palleggiatore Canton e si trova in vantaggio 6-9. La Statale Bianca cambia il gioco e usa Blasetta al centro, ace di Traversone e per fare un ulteriore cambio di ritmo Barlera fa entrare Lucchetti per Ragazzini in regia. Ma è ancora IULM in vantaggio con gli attacchi di Parlangeli, a cui rispondono le altezze di Zanella e l’entusiasmo scatenato di Lucchetti che tira fuori le unghie e si va a prendere anche punti personali con girate intelligenti. Arriva poi il pallonetto di Palestra dal centro seguito da due attacchi di Traversone in banda. Per la prima volta la Statale Bianca si trova in vantaggio 14-13. IULM non ci sta, e si rialza grazie a Parlangeli e Benfenati. Barlera prova a cambiare qualcosa, entra in campo Mastriani per Blasetta. Nava si porta a casa un bel mani out, Zanella risponde con una diagonale potentissima. La Statale Bianca mostra meno ordine in campo perdendo punti a causa della poca comunicazione, trovandosi in svantaggio 20-24. Si prosegue, Mastriani trova un ace corto, poi due attacchi di Zanella che usa il muro avversario a suo vantaggio. É 25-24 per La Statale Bianca. Non è finita, Palamara si fa trovare pronta al centro, ace di Nava e con due errori diretti delle avversarie, IULM può festeggiare 26-28.

Il secondo set inizia con un’azione lunghissima dove vediamo uno spettacolare salvataggio di piede da parte di Parlangeli che riesce a prendersi il punto. Da qui in poi però La Statale Bianca dominerà il parziale, alzando il ritmo specialmente in battuta e limando gli errori. Pallonetti e attacchi dal centro di Palestra, ace di Zanella, con Lucchetti che riuscirà a dare credibilità ai suoi centrali riuscendo così a smarcare i laterali. Batistini sfodera i suoi colpi potenti usando il muro spesso in ritardo. É 9-1. IULM riesce comunque a prendersi qualche punticino con i pallonetti di Nava e Palamara e gli attacchi di responsabilità da parte di Parlangeli, ma le avversarie non commettono nessun errore e il tabellone dice 4-15. Qui il merito va a Lucchetti che fa girare brillantemente la sua squadra. Blasetta mette giù dal centro, Batistini alterna colpi forti ad altri pensati cercando i buchi della difesa. Cacciari prova a cambiare qualcosa facendo entrare Gasparetto per Canton e Maiwald per Moreschi. Ma nonostante Hojda copra sempre più campo, le compagne commettono diversi errori non riuscendo così a stare a galla. Due girate di Lucchetti dicono 22-7. Arriva qualche errore per La Statale Bianca e due punti di Nava e Parlangeli. Batistini è sempre pronta e continua a mettere giù la palla. Parlangeli mantiene la lucidità e riesce a trovare un punto in pallonetto. Ci pensa Lucchetti a chiudere il set con una girata di prima nell’angolo di posto uno avversario. 25-12. É 1-1 pari.

Terzo parziale inizia con qualche errore da parte di IULM, attacchi precisi e potenti di Batistini a cui risponde prontamente Parlangeli. Pallonetto di Mascheroni, ace di Palamara e muro compatto di Parlangeli insieme a Benfenati. Pari 6. Lucchetti sa come usare i suoi attaccanti per eludere il muro avversario e così Blasetta mette a terra tre punti, 10-7 e Cacciari ferma il gioco. Pipe di Nava. Errori in attacco per La Statale Bianca, la deve risolvere ancora Blasetta dal centro. Punto di Nava, con IULM che fa un ottimo lavoro nelle retrovie grazie a Moreschi e Hojda. L’ace di Batistini regala il 15-12. Hojda tiene vivo il pallone e la sua squadra si prende il punto di un’azione lunghissima. Diagonale di Traversone. Entra Zanella su Mastriani solo per la battuta. Mani out per Moreschi. Parlangeli recupera il distacco con due ace, é 16-16. Questa volta è La Statale Bianca a fermare il gioco. Parallela di Moreschi. Nava e Benfenati si prendono altri tre punti e volano 19-22. Arriva una parallela da posto quattro di Batistini. Cacciari non vuole rischiare il sorpasso e parla alle sue ragazze. Nava tira una diagonale stretta. Ma nel finale IULM pecca in ricezione non riuscendo a tenere il pallone e servendo diversi rigori alle avversarie. La Statale chiude 25-23 con tre attacchi di Mascheroni, Mastriani e Traversone.

Quarto set vede subito in mani out di Nava, a cui ribatte Zanella trovando l’ace. Palestra colpisce dal centro e Batistini mani out. La Statale Bianca è già in vantaggio 5-2. Entrambe le squadre lottano: IULM vuole portare il match al tie-break, La Statale Bianca cerca il bottino pieno per restare in alta classifica. Nava trova il punto in parallela, Batistini spacca ancora le mani del muro, Lucchetti ci crede più di tutti e vuole essere protagonista con i suoi punti di seconda intenzione. Parlangeli mani out. Entra in campo Formentin per Batistini. Cambio anche per IULM, Moreschi lascia spazio a Maiwald. Blasetta prima mura dal centro e poi trova il punto anche al servizio. Diagonale profonda di Nava, ace di Benfenati. Altro cambio, Nardi per Mascheroni. Due ace di Lucchetti ed è 15-10. Mani out per Nava, a cui risponde Zanella con una paletta in zona di conflitto. Parlangeli non smette mai di crederci e va a segno con un pallonetto. Traversone sostituisce Palestra nel turno di battuta. Blasetta a segno dal centro, diagonale di Parlangeli, IULM riesce a risollevarsi e si avvicina 17-19. Qualche errore da entrambe le parti. Girata di seconda da parte di Canton e ace di Benfenati. Finale punto a punto, nessuna delle due squadre ha l’intenzione di mollare. Torna in campo Batistini. Zanella continua a far girare il braccio potente. Palamara muro vincente 22-23. Errore in battuta per IULM e mani out di Batistini chiudono il match 25-22. Vince 3-1 La Statale Bianca.

MIGLIORI IN CAMPO
Lucchetti (La Statale Bianca): è testa e cuore della squadra. Un uragano di energia e grinta che fa girare al meglio il sestetto. Regista capace, sa come essere protagonista e allo stesso tempo mette i suoi attaccanti nelle migliori condizioni. Salta sempre e così riesce a eludere il muro avversario con ottime finte.
Parlangeli (IULM): Lei ci crede sempre. Punto indiscusso di riferimento per le compagne, i pallini pesanti finiscono sempre nelle sua mani. Pronta a prendersi le responsabilità e trascinare la squadra fuori dai momenti di difficoltà.
VOCI DAL CAMPO
Kevin Barlera (all. La Statale Bianca): “Partita bella combattuta, noi non eravamo al completo. Complimenti a IULM che ci ha fatto sudare per tutta la partita. Noi dovevamo giocare meglio, io so come giochiamo e questo non è il nostro livello, però siamo felici di aver chiuso l’anno con una vittoria e una buona risposta da parte di tutte le ragazze.”
Giacomo Cacciari (all. IULM): “La partita è stata combattuta. Poi sappiamo che l’ultima partita prima delle feste di Natale è sempre difficile, siamo sempre decimati, oggi avevamo otto assenze a causa dell’influenza. E questo ci fa ben sperare per la partita di ritorno. Adesso abbiamo la possibilità di staccare un po’ con le feste e riprendere il campionato al meglio quando torneremo.”
TABELLINO
La Statale Bianca – IULM 3-1 (26-28; 25-12; 25-23; 25-22)
La Statale Bianca: 1 Lucchetti, 2 Batistini, 3 Formentin, 4 Palesta, 5 Ragazzini, 7 Zanella, 10 Traversone, 12 Mascheroni, 16 Nardi, 18 Blasetta, 19 Mastriani, 61 Colucci; coach Barlera
IULM : 4 Canton, 6 Palamara, 7 Benfenati, 11 Parlangeli, 15 Maiwald, 17 Nava, 18 Gasparetto, 19 Moreschi, 30 Hojda, 40 Nitti; coach Cacciari
Arbitro: Alejandro Cusimano
PHOTO GALLERY
Guarda sul sito di categoria la Photogallery della partita: CLICCA QUI
Articolo di Anna Paracchini
Fotografie di CUS Milano














