Si torna in campo!
Lunedì 26 gennaio, dopo un mese di stop, tornano i Campionati Milanesi Universitari di basket, volley e calcio! Analizziamo però la situazione dei sei campionati alla sosta natalizia.
Basket Maschile
La prima parte di stagione ha visto il Politecnico chiudere in testa alla classifica con un percorso netto: cinque vittorie in cinque partite. Alle sue spalle troviamo la Cattolica, guidata dallo storico coach Mondoni, capace di conquistare quattro successi in sei gare.
In questa prima settimana di competizioni, la Cattolica ospita i Gators di NABA, fanalino di coda della classifica ma rinvigoriti dalla prima vittoria stagionale, ottenuta nel Derby di Romolo contro IULM con il punteggio di 85-70. Il Politecnico, invece, accoglie La Statale Bianca, squadra nuova di questa stagione e attualmente terza in classifica, vera sorpresa di questo avvio di campionato.
Giovedì 29 sono in programma due incontri: al PalaBarona IULM affronterà i vicecampioni de La Statale Verde. Entrambe le squadre arrivano alla sfida dopo una sconfitta, con IULM battuta da NABA e La Statale Verde caduta contro il San Raffaele per 65-60.
A chiudere la giornata di basket maschile saranno i campioni in carica della Bicocca, che ospiteranno Humanitas. Nonostante la sconfitta nel recupero contro la Cattolica, Humanitas ha comunque ottenuto due vittorie nelle ultime tre partite.

Basket Femminile
Il campionato femminile riparte con un big match: le campionesse in carica della Bicocca, prime in classifica a punteggio pieno con tre vittorie su tre, affrontano nella prima gara del 2026 le ragazze de La Statale. Nella scorsa stagione furono le biancogrige ad avere la meglio in finale proprio contro La Statale, spezzando un dominio nel campionato di basket femminile CMU che durava dalla stagione 2022/23.
Nella tensostruttura del Crespi va in scena la sfida tra San Raffaele e IULM. Le prime occupano il sesto posto in classifica con una vittoria in tre partite, mentre IULM è terza con due successi in quattro incontri. Tra le fila della squadra di Romolo spicca la miglior realizzatrice del campionato femminile: Giorgia Frasisti, che in questa stagione ha già messo a referto 92 punti, viaggiando a una media di 23 punti a partita.
Cattolica e Humanitas tornano in campo con un unico obiettivo: riscattare una prima parte di stagione al di sotto delle aspettative. Cattolica è ancora a caccia della prima vittoria stagionale dopo aver rivoluzionato gran parte del roster, mentre Humanitas, dopo l’esordio vincente, ha collezionato due sconfitte consecutive.

Calcio a 11
CALCIO A 5
Dopo più di un mese di stop sta per ripartire il calcio a cinque femminile, la cui prima parte di regular season ha visto una grande Bocconi, prima in classifica a punteggio pieno, inseguita da Bicocca (con una partita in meno) e dalla Statale, separate da sole tre lunghezze. Sono invece partite meno bene le altre squadre, con Cattolica, Humanitas e IULM ferme a 3 punti; San Raffaele, semifinalista della passata stagione, non ha ancora trovato i primi punti per smuovere la classifica.
Questa settimana potrebbe quindi stravolgere i piani alti: mercoledì 28 la Bocconi ospita sul parquet dello Sport Center la Statale, in una sfida che potrebbe permettere alle padrone di casa di allungare ulteriormente o, in caso di successo ospite, riaprire la corsa al vertice. Entrambe arrivano da vittorie nette: la Bocconi dal 13-0 contro San Raffaele, la Statale dal 6-0 ai danni di Humanitas.
Le campionesse in carica della Bicocca saranno invece impegnate il giorno successivo contro IULM, con l’obiettivo di dare continuità ai risultati e agganciare la vetta. Le stesse daranno inoltre il via alla giornata successiva, martedì 3 febbraio al Crespi, nella sfida contro Cattolica.

VOLLEY MASCHILE
La prima parte di stagione dei Campionati Milanesi Universitari di pallavolo maschile ha già delineato gerarchie piuttosto chiare. In vetta alla classifica troviamo la Cattolica, campione in carica e assoluta dominatrice di questo avvio: tre vittorie su tre e bottino pieno di nove punti.
Nella giornata di lunedì 26 gennaio, Humanitas ospiterà proprio la capolista Cattolica. Sulla carta si tratta di una sfida fortemente sbilanciata: i ragazzi di Humanitas, guidati in campo soprattutto da Tommaso Poletto e Gabriele Longo, cercano ancora il primo successo stagionale.
Dall’altra parte la Cattolica arriva forte di due titoli consecutivi: per i campioni in carica sembra un’altra occasione per consolidare il primato.
Mercoledì 28 gennaio sarà invece il turno di IULM contro La Statale, una delle sfide più equilibrate di questa fase del campionato. IULM si presenta all’appuntamento con tre punti conquistati in tre gare, mentre La Statale segue a brevissima distanza in quinta posizione.
IULM punta sulla continuità dei suoi titolari come Dario Rondina, Riccardo Feligioni e Pierluigi Maselli.
La Statale, dal canto suo, ha già dimostrato di poter sorprendere battendo Bicocca al tie-break dopo le sconfitte contro UniSR e Cattolica. Guidata da giocatori chiave come Francisco Juan Meca Diaz e Romeo Montini, entrambi titolari fissi, La Statale proverà a dare continuità ai risultati. Ci sono tutti i presupposti per uno scontro combattuto e aperto fino all’ultimo set.
A chiudere il programma sarà, il 4 febbraio, la sfida tra Bicocca e Humanitas. Bicocca occupa attualmente il terzo posto in classifica con tre vittorie in quattro partite, dopo un avvio in chiaroscuro segnato dalla sconfitta al tie-break contro La Statale. I successi contro UniSR, IULM e la solidità mostrata nelle ultime uscite confermano però il valore di una squadra tra le più forti del torneo.

VOLLEY FEMMINILE
La prima parte di stagione dei Campionati Milanesi Universitari di pallavolo femminile ha messo in evidenza una classifica molto equilibrata nelle zone alte. In testa troviamo UniSR, che guida la graduatoria con 15 punti, seguita da una Bicocca solida e costante, attualmente seconda con 12 punti. Subito dietro si attesta La Statale Bianca, terza con 9 punti dopo quattro gare, mentre La Statale Verde insegue al quarto posto con 7 punti, pronta a rientrare pienamente nella corsa alle prime posizioni.
Il primo appuntamento di rilievo della settimana è in programma lunedì 26 gennaio, con il derby tra La Statale Bianca e La Statale Verde. Le due formazioni arrivano alla sfida separate da appena due punti, rendendo il confronto particolarmente significativo per gli equilibri della classifica. La Statale Bianca, reduce dalla sconfitta contro Bicocca e dalle vittorie contro IULM e NABA, cercherà di difendere la propria posizione sul podio. La Statale Verde, invece, ha l’occasione di operare il sorpasso diretto e rilanciare le proprie ambizioni in un derby che si preannuncia intenso e combattuto.
Martedì 27 gennaio sarà il turno di Bicocca contro UniSR, senza dubbio uno dei match più attesi di questa fase del campionato. Bicocca, campione in carica e tra le squadre più titolate del torneo, arriva a questa sfida dopo quattro vittorie e una sola sconfitta, proprio quella che le ha impedito di agganciare la vetta. UniSR, attuale capolista, ha perso pochissimi set in questo avvio di stagione e punta a consolidare il primo posto contro un avversario di assoluto livello. La posta in palio è altissima e il risultato potrebbe ridisegnare la testa della classifica.
Mercoledì 28 gennaio chiuderà il programma settimanale la sfida tra NABA e Cattolica. NABA è ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale, dopo due tie-break persi che le hanno comunque permesso di muovere la classifica. Cattolica, invece, cerca continuità dopo il successo contro Humanitas, con l’obiettivo di risalire dalle zone basse e avvicinarsi al gruppo centrale.
Una settimana di pallavolo femminile che si preannuncia quindi decisiva, con scontri diretti, derby e match di vertice pronti a incidere in modo significativo sull’andamento del campionato.

Per il campionato di tennis, la seconda tappa del torneo si gioca sabato 21 febbraio presso il C.S. TC Barona.
Il campionato di beach volley riparte ufficialmente sabato 28 marzo, con la prima tappa sui campi del Crespi Sport Village. In questa nuova edizione partecipano cinque squadre: Bicocca, Cattolica, La Statale, UniSR e la new entry di questa stagione, LIUC.















