Al PalaBicocca, per la settima giornata dei Campionati Milanesi Universitari 2025/2026 di calcio a 5 femminile, si scontrano le 2 finaliste della passata stagione. Le campionesse in carica di Bicocca, allenate da mister Fabio Mazzeo, affrontano Bocconi, allenata da mister Federico Gargiulo.
Bicocca va subito alla conclusione da calcio d’inizio con Cantoni, ma Missaglia blocca la sfera. Non passano 60” e Cantoni colpisce con un diagonale dalla destra che buca Missaglia e vale l’1-0 Bicocca. Bocconi prova a reagire e impegna Olivieri 2 volte con Tovar e Remoy. Le ragazze di mister Gargiulo spingono e al 5’ trovano l’1-1: corner di Merlo e girata in porta di Remoy che firma il pareggio. Le bocconiane dopo il pareggio continuano a mantenere alta la pressione, con Bicocca che fatica ad uscire. Remoy va vicina alla doppietta all’8’ costringendo Olivieri alla prodezza. Nel momento migliore di Bocconi, Bicocca rimette la testa avanti e trova il 2-1: rimessa di Cantoni per Manes che gira in porta battendo Missaglia. Non passano 2’ e Bicocca firma il tris: errore di Mutis in impostazione, Cantoni ne approfitta e sola davanti a Missaglia non sbaglia per il 3-1. Nel finale di primo tempo Bocconi ci prova, ma Bicocca resiste e chiude in vantaggio 3-1.

Bicocca, in apertura di secondo tempo, trova il 4-1, ancora con Cantoni, autrice di una tripletta: la numero 4 bicocchina sfida nell’1 contro 1 Conicella e incrocia con il mancino trovando l’angolino. Un minuto più tardi Bocconi accorcia le distanze: Tovar riceve palla da Remoy e con una girata di mancino spedisce alle spalle di Olivieri per il 4-2. Bocconi spinge e al 27’ trova il 4-3: puntata da fuori area di Remoy e palla in rete. Bicocca non ci sta e da calcio d’inizio Cantoni spara una bomba imparabile per Mutis che vale il 5-3 per le ragazze di mister Mazzeo. Le bicocchine continuano a produrre azioni offensive e al 32’ Dodesini colpisce in pieno il palo con un destro da posizione defilata. Bocconi non si dà per vinta e al 37’ va vicina al gol con Mutis che sfiora il palo dalla destra dopo rimessa laterale. L’arbitro concede 5’ di recupero, ma nonostante i tentativi di Bocconi, Bicocca resiste e si porta a casa la vittoria con un 5-3, vincendo la sua sesta partita consecutiva e rimanendo in vetta alla classifica.

MIGLIORI IN CAMPO
Cantoni (Bicocca): imprescindibile per la sua squadra; 4 dei 5 gol sono suoi; dai suoi piedi partono spesso bombe imparabili; potenza alla “Hulk”.
Remoy (Bocconi): attaccante di spessore e razza; difficilissima da contenere e un “toro” nel corpo a corpo; condisce la sua prestazione con 2 gol; ha il ghiaccio nelle vene.
VOCI DAL CAMPO
Fabio Mazzeo (all. Bicocca): “Oggi molto bene le mie ragazze. Come sempre sono felice per la prestazione, molto felice per il risultato. Abbiamo allungato, perché è la sesta vittoria su 6, quindi questo mi rende ancora più orgoglioso. Dobbiamo essere frenetici, essere più calmi, girare meglio la palla e applicare quello che proviamo durante i pochi allenamenti.”
Federico Gargiulo (all. Bocconi): “Oggi è mancata sicuramente tanta chimica e alchimia, ma ci sta. Ad oggi penso di avere tanto materiale su cui lavorare, però a livello di singoli, poco a livello di squadra. Purtroppo, cambiando tante giocatrici ogni anno, questa è un po’ una maledizione, è difficile. Allo stesso tempo, però, è molto stimolante, vuol dire che si può fare ancora tanto fino a maggio/giugno. Solo il tempo dirà se io e il mio staff saremo in grado di creare la giusta chimica e la giusta alchimia. Ad oggi, c’è ancora tanto da fare.”
TABELLINO
Bicocca-Bocconi 5-3
Bicocca: 10 Bisi, 4 Cantoni, 28 Corbetta, 13 Dodesini, 18 Graziano, 72 Manes, 12 Olivieri; all. Mazzeo
Bocconi: 1 Missaglia, 2 Merlo, 4 De Angelis, 5 Gajas, 6 Mutis, 7 Remoy, 8 Leggio, 9 Carpentieri, 10 Conicella, 14 Tovar, 17 Furuseth, 18 Northman; all. Gargiulo
Marcatrici: 2’ Cantoni (Bicocca), 5’ Remoy (Bocconi), 12’ Manes (Bicocca), 14’ Cantoni (Bicocca), 22’ Cantoni (Bicocca), 23’ Tovar (Bocconi), 27’ Remoy (Bocconi), 28’ Cantoni (Bocconi)
Ammoniti: 27’ Merlo (Bocconi), 33’ Mutis (Bocconi)
PHOTO GALLERY
Guarda sul sito di categoria la Photogallery della partita: CLICCA QUI
Articolo di Lorenzo Peretti
Fotografie di Sofia Parlangeli














