CUS Milano prosegue il suo percorso ai Campionati Nazionali Universitari 2026 con una vittoria fondamentale contro il CUS Cagliari. Dopo il successo ottenuto contro il CUS Sassari, le nostre ragazze staccano il biglietto per la fase finale dei CNU di Volley Femminile. L’obiettivo è stato centrato con un netto 3-0, al termine di una gara ben gestita ma tutt’altro che semplice.
Il risultato finale — 25-23, 25-8 e 25-18 — racconta infatti di una partita che ha visto un primo set molto combattuto: il CUS Milano è stato capace di ribaltare uno svantaggio di 8 punti, riuscendo poi a chiudere 25-23. Da lì in avanti, la squadra ha preso pieno controllo del gioco, dominando i successivi parziali e chiudendo con autorità il confronto.
Con questo risultato il CUS Milano conquista il pass per le fasi finali dei CNU 2026, che si disputeranno a fine maggio nel Piemonte orientale. Un appuntamento importante che vedrà le migliori rappresentative universitarie italiane contendersi il titolo nazionale.
Al termine della gara, coach Nocera ha espresso soddisfazione per il risultato e per il percorso della squadra:
“Partita sicuramente non semplice: ci giocavamo il passaggio del turno contro l’altra rivale diretta del girone, visto che anche loro avevano vinto 3-0 con Sassari, quindi l’importante era vincere. Per fortuna, con il gruppo che siamo riusciti a portare per questo appuntamento, l’obiettivo è stato raggiunto.
Abbiamo avuto qualche difficoltà — e anche qualche brivido — nel primo set, in cui siamo partiti un po’ a rilento e un po’ imballate; c’era anche qualche innesto nuovo, considerando che per noi queste gare sono sempre un’occasione per sperimentare e trovare possibili nuovi elementi per il gruppo.
Superata la difficoltà iniziale della prima metà del set, siamo riusciti a rimetterlo in piedi e poi a portarlo a casa, ai vantaggi ma comunque vinto. Da lì in poi, la partita siamo riusciti a impostarla quasi in discesa.
Quindi vanno fatti i complimenti alle ragazze, che hanno fatto bene ciò che sanno fare. E torniamo anche quest’anno ai CNU 2026.”
TABELLINO
CUS Milano – CUS Cagliari 3-0
(25-23; 25-8; 25-18)
Squadra CUS Milano: Bianchi Silvia (Statale), Bosi Matilde (Statale), Cantù Margherita (Statale), Caramaschi Francesca (Bicocca), Durisova Ema (Statale), Longa Svetlana (Bicocca), Milletti Federica (Bocconi), Piazza Gaia (Politecnico), Pizzi Mara (Cattolica), Possa Vanessa (Statale), Visintini Martina (Cattolica)
PHOTO GALLERY
This work is licensed under a LICENZA CUS MILANO
Ph: CUS Milano














