CUS MILANO TAEKWONDO

CHI SIAMO E LA NOSTRA MISSIONE

La sezione di Taekwondo del CUS Milano nasce a settembre del 2015 e si pone come obiettivo la diffusione del taekwondo presso tutte le fasce d’età. Il bacino d’utenza della sezione proviene da Segrate e frazioni, Peschiera Borromeo e frazioni, e tutti i comuni che circondano l’Idroscalo.
La sezione ha come ambizione la pratica del taekwondo di alto livello, in ogni specialità: forme, combattimento e freestyle.
La nostra società risponde concretamente alla necessità di fare pratica sportiva e motoria in modo qualificato, in un clima sereno, stimolante, capace di sviluppare aggregazione e ricco di proposte culturali.
Per gli adulti, il Taekwondo porta ad un miglioramento dello sviluppo psicofisico e mentale, superando i propri ostacoli e limiti personali. Per i bambini, gli obiettivi principali sono: educazione attraverso lo sport, conoscenza di una nuova disciplina con regole precise, rispetto delle regole, rifiuto della violenza, aumento della concentrazione, riconoscimento dei propri limiti e delle proprie abilità, formazione e sviluppo della personalità del bambino. In generale, il Taekwondo è l’ideale per correggere la postura, combattere la cellulite e portare il corpo ad una tonificazione ed equilibrio ottimale. Fortifica inoltre la mente, mentre il fisico guadagna flessibilità, forza, resistenza, agilità e abilità

IL TAEKWONDO

Il Taekwondo (“Arte dei calci e dei pugni in volo”) è un’arte marziale coreana che arriva in Italia negli anni ’60 dalla Corea del Sud. Dal 2000 è a tutti gli effetti sport olimpico e nel corso degli ultimi decenni sono state vinte 2 medaglie d’oro, 1 argento e 1 bronzo.
Le parole stesse del generale Choi ci aiutano a capire meglio: “Spero sinceramente che attraverso il TaeKwonDo ogni uomo possa acquistare la forza sufficiente per arrivare ad essere il guardiano della giustizia, opponendosi ai conflitti sociali e coltivando lo spirito umano al livello più alto possibile. È con questo spirito che mi sono dedicato all’arte del taekwondo per tutti i popoli del mondo”.

IL NOSTRO STAFF

I nostri tecnici sono qualificati FITA – Federazione Italiana Taekwondo, commissari tecnici regionali e arbitri di caratura nazionale.

MARIA CRISTINA LAERA – VI Dan
Maria Cristina Laera pratica Taekwondo da oltre 30 anni, conseguendo titoli nazionali e internazionali in entrambe le specialità di forme e combattimento.
CORSI DI RIFERIMENTO: Bambini, Adulti, Combattimento, Freestyle.

CRISTIANO BONORA – V Dan
Cristiano Bonora pratica Taekwondo da oltre 30 anni. Durante la carriera agonistica si è distinto in tutte le specialità.
CORSI DI RIFERIMENTO: Team Forme Agonisti

DOVE SIAMO

La sezione ha la sua palestra situata all’interno dell’impianto del Palacus, via Circonvallazione Est 11, Segrate.
La palestra di Taekwondo è attrezzata una parete a specchio e tappeto antinfortunistico omologato WT. Il Palacus dispone anche di una palestra Fitness e Body Building, con tariffe speciali per i tesserati Taekwondo CUS Milano.

IL TARGET DI RIFERIMENTO

I corsi sono aperti a tutte le fasce d’età dai 4 anni a salire. La sezione è fortemente specializzata nel settore forme e accoglie anche atleti provenienti da altre società per il proprio miglioramento in questa specialità.

I NOSTRI CORSI

OrariLunedìMercoledìGiovedìSabato
16.30 - 17.00Agonisti Forme
17.00 - 17.30Agonisti Forme
17.30 - 18.00Agonisti Forme
18.00 - 18.30Agonisti FormeBambiniAgonisti Forme
18.30 - 19.00BambiniAgonisti FormeBambini
19.00 - 19.30Ragazzi – Adulti Tkd All InAgonisti FormeRagazzi – Adulti Tkd All In
19.30 - 20.00Ragazzi – Adulti Tkd All InAgonisti FormeRagazzi – Adulti Tkd All In
20.00 - 20.30Ragazzi – Adulti Tkd All InRagazzi – Adulti Tkd All In
20.30 - 21.00Ragazzi – Adulti Tkd All In

PROMOZIONI CORSI

La prima settimana di prova è gratuita.
Iscrizioni famiglia: sconto del 20% sui costi di frequenza nel caso di iscrizione contemporanea di membri appartenenti alla stessa famiglia (fratelli, genitori e figli, zii e nipoti, nonni e nipoti).

SERVIZI AGGIUNTIVI – MENTAL TRAINING 

Il Taekwondo CUS Milano offre servizi di Mental Training individuale e corsi di preparazione mentale per sportivi.
A cosa serve il Mental Training?
Il Mental Training sviluppa quelle abilità mentali che nella prestazione sportiva ottimale devono necessariamente affiancare le abilità fisiche e tecniche. Le abilità mentali di base sono concentrazione, gestione della motivazione e controllo dell’attivazione psicofisica.
Con il Mental Training, l’atleta non impara soltanto a contenere la pressione, ma a gestire tutte le emozioni, come anche la rabbia, l’apatia, lo scoramento e il dolore cronico, ricevendo dalla mente un sostegno concreto in tutti i momenti di difficoltà.
Il Mental Training non è solo un insieme di ‘tecniche’. Il Mental Training è prima di tutto un metodo per lo sviluppo della consapevolezza, della responsabilità e della fiducia dello sportivo. Il Mental Training (ri)educa l’atleta all’autonoma ed efficace gestione di sé, non alla dipendenza da un motivatore esterno.

 
CONTATTI