6/4/2022, Palabicocca, Winter Cup, Volley Femminile

La Winter Cup di Volley Femminile arriva all’atto finale. Bicocca, veterana dei CMU di pallavolo, quarta della stagione regolare, sfida NABA, squadra rivelazione di questa Winter Cup, che in semifinale ha sconfitto per 3 set a zero Statale. Al termine di una partita intensa e combattuta sono state le ragazze di Bicocca a vincere la partita per 3 set a 1 ed alzare la Winter Cup sul parquet del Palabicocca.

Il primo set inizia teso e bloccato, con tanti punti condizionati dalla pressione delle partite importanti. Le azioni si concludono velocemente, con entrambe le squadre che provano a portare subito dalla loro parte la partita. Ogni tentativo è vano, l’equilibrio regna sovrano. Spiccano le schiacciate di livello da parte di Pancotti di Bicocca e le  diagonali rapide e precise di Cazzola di NABA, che si dimostra la migliore in campo del primo set con muri che esaltano la propria squadra. I vantaggi sembrano sicuri, ma Saleh non ne vuole sapere e suona la carica portando in vantaggio la propria squadra che mantiene i 2 punti di distanza e conquista un set teso e spettacolare. 25-23 per Bicocca.

NABA parte forte nel secondo set. Il muro formato da Sardo e Rolleri, chiude più volte gli attacchi delle avversarie.  A questo punto del match entra in scena Capancioni (Bicoccca): prende palla per il servizio, punto. Ritorna in battuta e altro punto. Capancioni sembra non fermarsi mai. Parziale di 8 punti di Bicocca che ha ormai il set in pugno, non bastano i Time-out di Coach De Gradi per riprendere le redini del gioco. Secondo set a Bicocca: 25-15

Il terzo set inizia in negativo per NABA, in linea con la fine del secondo set, anche con un infortunio, seppur lieve, di Rolleri che scopre la rete di NABA e permette ai pallonetti di Capone e le diagonali strette di Morichi di penetrare la difesa avversaria e di far prendere il largo a Bicocca. Le facce delle giocatrici in campo rappresentano fedelmente l’andamento della partita: Bicocca sorridente e a tratti scherzosa. NABA sconsolata e con consapevolezza di star sprecando un’occasione importante. 14-6 per Bicocca che a questo punto toglie le mani dai remi: errore fatale. Mai mollare la presa quando dall’altra parte del campo c’è capitan Foresti. Infatti  la 99 d prende la squadra per mano e con una serie di servizi incredibilmente insidiosi permettono alle ragazze di NABA di rialzare la testa, recuperare lo svantaggio e, infine di chiudere il set 22-25.

I primi punti del quarto set possono essere decisivi per la partita. Un inizio forte di NABA prolungherebbe il down emotivo di Bicocca, evidentemente confusa. Un inizio forte di Bicocca potrebbe far crollare i sogni di rimonta per NABA, data per spacciata a metà Terzo set.

L’inizio del quarto set è segnato da errori da entrambe le parti sinonimo di tensione e pathos. Ma è grazie ad un servizio velenoso di Capancioni che la partita si indirizza a favore di Bicocca. Il parziale di 10-1 spezza l’entusiasmo di NABA. Serve nuovamente Foresti a prendere la squadra e riportarla a galla. Partita nuovamente equilibrata. Sardo schiaccia più volte con veemenza, ma la ricezione di Bicocca si salva più volte. Morichi risponde ancora presente alle alzate precise delle compagne e con il ritorno al servizio di Capancioni viene rotto l’equilibrio del set mettendo a referto un parziale decisivo per le sorti del match. 23-17. Ancora una solida difesa di NABA prova a rimediare, ma non basta per fermare Bicocca che si porta al match point. Il match point è forse il punto più bello della partita: schiacciate, salvataggi di piede e spalla, prima da una parte e poi dall’altra, ma per NABA nulla da fare: Capone chiude il match. 25-17 e Bicocca campione con Bicocca n.4 MVP.

MVP

Letizia Capancioni, Bicocca –  Dominante nel secondo Set ha spezzato la partita più volte con il suo servizio micidiale.

VOCI DAL CAMPO

Bicocca: Coach Bellini: “Partita di alto livello, sono contento per aver portato tutte le ragazze fino in fondo. L’obiettivo era vincere e ce l’abbiamo fatta”
Naba: Coach De Gradi: “Peccato perché poteva essere una partita giocata molto meglio. Avessimo giocato tutta la partita come a fine terzo set staremmo parlando di tutt’altro risultato. Siamo comunque contente”

TABELLINO

Bicocca-NABA 3-1 (25-23; 25-15; 22-25; 25-17)

Bicocca: Alberini, Bertolino, Capancioni, Capone, De girolamo, Morichi, Panciroli, Pancotti, Poale Lungi, Saleh, Scanu, All. Bellini
NABA: Allegro, Cazzola, De Palma, Di Maurizio, Falco, Foresti, Mengoni, Pinto, Rolleri, Runcio, Sardo, Terenziani, All. De Gradi

Fotografie di Marco Maffessanti

PHOTO GALLERY