20/12/2023, Centro Sportivo Rino Fenaroli, Volley Femminile

Match molto divertente e combattuto quello che va in scena al Fenaroli tra Cattolica, guidate da coach Benenti, e Bicocca, allenate da coach Di Marco. Il match si è concluso con la vittoria finale di Cattolica al tie-break.

Bicocca nel primo set parte subito forte. Le schiacciate di Esmeraldi sembrano inarrestabili per la difesa di Cattolica che commette molti errori, questi vengono sfruttati a meraviglia da Gazzani e compagne che si portano sul parziale di 11 a 5 e costringono Cattolica al time-out. Le ragazze di Benenti sembrano poco concentrate.
Dopo il time-out Cattolica cambia spirito e grazie alle schiacciate di Salvi e ad un atteggiamento troppo rilassato di Bicocca, riescono a rimontare e a raggiungere il pareggio (18-18) con la schiacciata di Moroni.
il finale di set è combattuto ma alla fine è Bicocca a spuntarla con il punteggio di 22-25.

Cattolica entra in campo nel secondo set con lo stesso spirito combattivo con cui era uscita dal time-out nel primo set; infatti, Il primo punto del set è un ace di Londra.
Bicocca risponde colpo su colpo, è una sfida punto a punto. In difesa per Bicocca, il muro eretto da Esmeraldi, Taglietti e Mastriani è molto efficace, mentre a guidare l’attacco ci pensa Esmeraldi che realizza una gran numero di schiacciate che non lasciano scampo alla difesa di Cattolica. Dall’altra parte invece ci pensano le diagonali di Salvi, in collaborazione con Moroni e Londra.
Alla fine, è Cattolica a vincere il set (25-23).

Il terzo set rimane, come gli altri due set precedenti, molto combattuto. Ai due ace di fila di Gazzani e Mastriani (Bicocca), rispondono le schiacciate delle solite Salvi, Moroni e Londra, le quali erano particolarmente in forma in questa fase del match.
Nonostante l’equilibrio, Cattolica ha mostrato maggiore confidenza e sicurezza rispetto a Bicocca che invece si è in parte disunita e ha avuto un forte calo di concentrazione proprio sul finale, consegnando di fatto il set a Cattolica (25-21).
Cattolica è avanti 2-1, ribaltando così il risultato.

Bicocca decide che la partita non può finire così e il quarto set è un dominio delle ragazze di mister Di Marco. Il set all’inizio è come sempre combattuto, con schiacciate che vanno a segno da una parte e dall’altra, ma a fare la differenza è la difesa di Bicocca che grazie ai muri invalicabili di Esmeraldi, Brunello, Casolari e Caglieri riesce a conquistare punti fondamentali.
In attacco invece ci pensa Esmeraldi e le sue schiacciate poderose che sono inarrestabili per la difesa di Cattolica.
Bicocca prende il largo e conquista il quarto set con il punteggio di 25 a 16. Si va al tie-break.

Il tie-break vede una sola squadra in campo. Nonostante il botta e risposta di schiacciate, per aprire il set, di Salvi (Cattolica) da una parte ed Esmeraldi (Bicocca) dall’altra, Bicocca dopo la prova di forza data nel quarto set, subisce la stanchezza, mentre Cattolica riesce a mantenere i nervi saldi e a conquistare il set grazie ai soliti punti di Moroni, Londra e Salvi che conquista anche il punto finale con una schiacciata che abbatte il muro finale di Bicocca.
Cattolica vince al tie-break 15-7.

MIGLIORI IN CAMPO

Salvi (Cattolica): Guida l’attacco insieme a Londra e Moroni, ma le sue schiacciate sono spesso decisive e portano la squadra alla vittoria.

Esmeraldi (Bicocca): Giocatrice completa, ma soprattutto fondamentale per Bicocca, da lei passa l’intero gioco sia in attacco che in difesa. Realizza schiacciate con potenza e precisione e aiuta in difesa facendo muro con le sue compagne.

VOCI DAL CAMPO

Sara Benenti, allenatrice Cattolica: “Abbiamo giocato alle nostre potenzialità, abbiamo avuto pochi alti e bassi. Bicocca è una squadra molto performante, quindi siamo contenti. Anche oggi eravamo un po’ rimaneggiate ma abbiamo una panchina comunque profonda. È stata una bella partita, meritavamo di vincere entrambe ma il tie-break è un po’ un terno al lotto e stavolta abbiamo vinto noi.”

Pietro Di Marco, allenatore Bicocca: “Purtroppo, non siamo riuscite a gestire il muro come avremmo voluto e questo ci ha complicato un po’ il piano gara. Per il resto è stata una prestazione tutto sommato buona, considerando anche che non ha molto tempo per allenarsi insieme. Dispiace per il risultato ma rimane comunque una partita importante e sui cui costruire.”

TABELLINO

Cattolica-Bicocca 3-2 (22-25; 25-23; 25-21; 16-25; 15-7)

Cattolica: Berselli, Canonico, De Ambroggi, Gaggini, Londra, Morichi, Moroni, Presezzi, Rosato, Salvi

Bicocca: Zuin, Taglietti, Caglieri, Lombardo, Tessari, Brunello, Gazzani, Esmeraldi, Casolari, D’Amato, Mastriani, Bonfiglio

Articolo di Stefano Staurenghi
Fotografie di Marco Maffessanti

PHOTOGALLERY