Giovedì 11 gennaio, nella sala stampa del Forum d’Assago, si è tenuta la conferenza di presentazione degli All Star Game 2024 dei Campionati Milanesi Universitari. La conferenza è stata l’occasione per l’annuncio delle date dei due All Star Game, le novità di questa seconda edizione e infine la conferma dell’ormai consolidata partnership che lega CUS Milano e Olimpia Milano da sette anni. Al tavolo erano presenti il presidente del CUS Milano Alessandro Castelli, il presidente di CUSI Lombardia Vincenzo Sabatini, l’Ambassador dell’Olimpia Milano Luigi Datome e la responsabile dei Campionati Milanesi Universitari Francesca Riccio.

Il primo a prendere la parola e fare gli onori di casa è stato Luigi Datome, ex giocatore dell’Olimpia e della Nazionale Italiana, ora Team Ambassador dei Campioni d’Italia in carica: “Mi fa piacere partecipare a questo progetto. L’iniziativa è molto importante anche per Olimpia e siamo felici di partecipare quando ci sono ragazzi che vogliono avvicinarsi a questo mondo, ci fa piacere supportare il progetto. Penso che sarà una bella esperienza per tutti i ragazzi che giocano i campionati. Sono felice di esserci sia in prima persona, che come Olimpia partecipando a questo progetto al quale abbiamo dato molta importanza e nel quale crediamo tanto“. Infine è stato proprio Luigi Datome a svelare le due date: l’All Star Game Maschile si giocherà domenica 3 marzo, mentre quello femminile si disputerà domenica 24 marzo.

Successivamente è intervenuto Alessandro Castelli: “Grazie, grazie di cuore a Olimpia e a Gigi, per noi è davvero un piacere essere qui con voi. Devo dire che questa collaborazione con Olimpia si è man mano sviluppata nel corso degli anni. Il giocare in questa sede, in questo campo, per i ragazzi è sempre un grande onore“. Vincenzo Sabatini, presidente di CUSI Lombardia ha ribadito ” Il CUS Milano è sicuramente uno dei CUS più importanti d’Italia. Questo non è un punto di arrivo, ma sicuramente è il raggiungimento di alcuni obiettivi che ci eravamo prefissati più di 20 anni fa. Sicuramente ci possono essere ulteriori iniziative, io personalmente vedo bene un futuro a livello lombardo”. Al termine dei saluti istituzionali, è stato il momento dell’annuncio delle quattro squadre che si affronteranno sul parquet del Forum d’Assago.

 

L’All Star game Maschile si terrà domenica 3 marzo e vedrà sfidarsi le seguenti squadre:

  •  North East: composta da Bicocca, CUS Politecnico, LIUC, San Raffaele e allenata da Linda Moranzoni (Bicocca
  •  South West: composta da Cattolica, IULM, NABA, e La Statale, allenata da Simone Facchetti (La Statale)

I roster saranno composti da 3 giocatori per Università e saranno scelti secondo le seguenti modalità:

  •  1 giocatore per Università farà parte di diritto del roster ed è il top scorer del girone di andata dei CMU.
  • Gli altri due giocatori verranno selezionati tramite sondaggi sul profilo Instagram del CUS Milano , da una rosa di 4 giocatori indicati dai responsabili di ogni squadra.

I sondaggi inizieranno ufficialmente il 29 gennaio. Il Top Scorer verrà dichiarato il 29 febbraio, giorno in cui termina il girone d’andata.

L’All Star Game femminile si terrà domenica 24 marzo e vedrà sfidarsi le seguenti squadre:

  • North East: composta da giocatrici di Bicocca, CUS Politecnico e San Raffaele e allenata da Carla Pisano (San Raffaele).
  • South West: composta da giocatrici di Cattolica, IULM, e La Statale e allenata da Roberto Anzivino (Cattolica).

I roster saranno composti da 4 giocatrici per Università e saranno selezionate secondo le seguenti modalità:

  • 1 giocatrice per Università farà parte di diritto del roster e sarà la Top Scorer della sua squadra della Winter Cup.
  • 3 giocatrici scelte tramite sondaggi sul profilo IG del CUS Milano da una rosa di 6 giocatrici indicate dai responsabili di ogni squadra.

Le votazioni inizieranno il 12 febbraio, mentre le Top Scorer verranno annunciate a fine Winter Cup, il giorno 9 febbraio.

Gli orari di entrambe le partite saranno definiti successivamente, in base all’uscita del calendario delle partite della Lega Basket.

La presentazione ufficiale è poi continuata con l’annuncio di nuove regole speciali che renderanno gli All Star Game ancora più entusiasmanti. Tra queste regole, spicca il “Bonus +3“, che concederà alla squadra con il maggior numero di sostenitori di aggiungere tre punti al proprio score. Lo speaker dichiarerà tra il primo e il secondo quarto quale squadra ha portato più pubblico. Il bonus può essere utilizzato solo nel secondo e nel terzo quarto, dal capitano della squadra, che dovrà avvicinarsi al tavolo ed alzare il cartellone con la scritta +3.

La “Decibel Challenge” sarà un ulteriore elemento di divertimento, premiando la squadra con la tifoseria più rumorosa. Quest’ultima avrà l’opportunità di iniziare il terzo periodo di gioco con ben 3 tiri liberi, una sfida che sicuramente accenderà gli animi delle curve e contribuirà a creare un’atmosfera indimenticabile.

Un tocco di mistero si aggiungerà con la “secret rule“, una regola speciale destinata a sorprendere giocatori e spettatori durante la competizione.

Francesca Riccio, responsabile dei Campionati, ha infine commentato le sue aspettative su questa seconda edizione degli All Star Game: “Da questi All Star Game mi aspetto sicuramente l’entusiasmo che c’è stato l’anno scorso che, secondo me, è stato molto positivo e coinvolgente da parte di tutti. Sinceramente, mi aspetto anche di fare dei numeri più alti in termini di coinvolgimento e che esso possa essere maggiore sia per le persone direttamente coinvolte, come giocatori e allenatori, ma anche per coloro che non sono coinvolti direttamente e che vengono a vedere gli eventi perché quest’anno abbiamo lavorato tanto nella fase di ideazione e progettazione per rendere l’evento più spettacolare“.

Al termine della Conferenza stampa, si è disputato il match di Euroleague tra Olimpia Milano e Stella Rossa di Belgrado. Nell’intervallo tra il terzo e il quarto quarto, sul parquet del Forum hanno fatto l’ingresso i quattro coach che siederanno sulle panchine dei CMU All Star Game con in mano le divise delle squadre che si sfideranno il 3 e il 24 marzo.

Foto AlessiaDoniselli / Ciamillo-Castoria

Il cammino agli All Star Game è appena iniziato, continuate a seguire il sito e i canali social CUS Milano per non perdervi neanche una votazione.