22 febbraio 2024, Crespi Sport Village, Basket Maschile

Il Crespi Sport Center vede i padroni di casa de La Statale Bianca ospitare la formazione di San Raffaele per la sfida che vale il primo posto in classifica. I ragazzi di Coach Facchetti la spuntano nel finale di una partita spettacolare dove per la maggior parte del tempo è stata la tensione a farla da padrona.
Il primo canestro è de La Statale, che con Riva attacca forte il canestro trovando due punti. Le incursioni offensive dei ragazzi di San Raffaele sono piuttosto imprecise; in difesa subiscono la fisicità degli avversari ma recuperano anche qualche pallone approfittando dei loro errori. Riva e Vailati corrono in contropiede, ma nell’altra metà campo Balta vince il duello con Del Bono e smuove il tabellone. Un bel gioco a due tra Salerno e Chiapperino conquista il canestro ed il tiro libero aggiuntivo che va a segno, ma San Raffaele riesce a trovare spazio sotto canestro (12-6). Buon lavoro dei lunghi in canotta bianca: Del Bono e Chiapperino sfruttano i centimetri per proteggere il ferro ed attaccare quello avversario. Pratesi entra a referto con una tripla che scalda la sua panchina e riporta il -3, ma Vailati attacca gli spazi concessi da San Raffaele e vola a canestro schiacciando a due mani. Farina tenta di colmare il divario ma D’Onofrio, con i liberi regalatigli, stabilisce il punteggio di 16-11 a fine primo quarto.

A inizio del secondo periodo di gioco, la tensione sfocia in antisportivo e Statale regala due liberi più possesso a Bianco. D’Onofrio trova assist precisi per i compagni ma Pratesi attacca con forza (18-15). Arriva poi il momento dei lunghi: Gorgun segna l’arresto del meno due e Del Bono replica in punta dalla lunga distanza (21-17). Sorrentino, giocatore di San Raffaele ed ex allenatore di Statale, scalda il polso da tre e fa sorridere il pubblico statalino. I ragazzi in canotta nera rientrano in gioco con molta tenacia, dando spettacolo con buone azioni difensive e ottimi canestri di Bianco e Balta. I Blancos prendono di mira la retina dalla lunga distanza con Salerno e Del Bono, ma Pratesi replica istantaneamente con un tiro veloce (35-35). Chiapperino segna subendo fallo e va a referto anche con il libero aggiuntivo. Il quarto però lo chiude San Raffaele: Pratesi serve l’assist a Sorrentino che infila la tripla per il sorpasso (38-39).
Il terzo quarto vede un calo di concentrazione da parte di entrambe le formazioni: buone azioni non lasciano spazio a conclusioni vincenti. Il primo canestro arriva dopo cinque minuti con Tallei dal mezz’angolo. Riva segna un libero ma Sorrentino segna un piazzato e mantiene la parità sul 41-41. Riva e Tallei tentano di contrastare le conclusioni ben riuscite di Noè, ma segna 7 punti di fila e mantiene i suoi davanti nel punteggio (48-45).

Pratesi apre il quarto decisivo con un alley-oop (45-50), ma Riva si carica i Blancos sulle spalle e con un canestro e due liberi ritrova il -1. Il nervosismo domina le due formazioni e l’arbitro è chiamato a sanzionare San Raffaele per due falli antisportivo e tecnico. Questo consente  a La Statale di raggiungere la parità per l’ennesima volta, finché non è Tallei ad essere redarguito per un fallo antisportivo commesso ai danni di Bianco, che segna entrambi i liberi (51-54). Un canestro in penetrazione di Riva sembra distogliere l’attenzione dal clima pesante presente in campo, ma altri falli vengono fischiati a favore di San Raffaele che si porta sul 53-57. Dopo una buona stoppata di Salerno, è un continuo tira e molla tra le due compagini con Balta e Del Bono. Mancano tre minuti alla sirena finale, un arresto di potenza di Del Bono e una tripla di Riva riaprono la partita riportando i Blancos sul +1. Un minuto dopo Vailati corregge da sotto un errore al tiro e stabilisce il nuovo vantaggio (63-60). San Raffaele non molla e riduce il vantaggio, commettendo però fallo su Riva che con le conclusioni a cronometro fermo porta statale 67-63. A questo punto è Noè a mantenere vivo il cuore di San Raffaele segnando un arresto e tiro veloce (67-65); dall’altra parte Riva torna in lunetta subendo il fallo che congela il poco tempo rimasto. Il tabellone segna 69-65 a 13 secondi dalla fine, ed ancora una volta Noè colpisce dai 6.75 segnando un canestro assurdo che mantiene San Raffaele sotto di uno con 9 secondi da giocare. Questa volta ad andare in lunetta è Salerno, che non riesce ad allargare il divario; la rimessa è quindi degli ospiti che, convinti di avere meno secondi a disposizione, sbagliano una conclusione troppo affrettata e concedono la vetta della classifica a  La Statale per 69-68.

VOCI DAL CAMPO

Coach Facchetti (Statale Bianca): “Bravi loro come al solito. Noi oggi avevamo rotazioni veramente ristrette a causa della sessione, che ha portato moltissime assenze anche agli allenamenti. Sono contento della vittoria, ma credo che non ci meritiamo di soffrire così tanto: l’obiettivo è riuscire a gestire al meglio i vantaggi, non buttare un vantaggio di 8 punti com’è invece successo oggi. Bisogna imparare a mantenere la concentrazione anche perché loro hanno mantenuto l’intensità elevatissima, hanno segnato dei canestri veramente belli.”
Coach Lombardi (San Raffaele): “Sono ovviamente amareggiato per com’è finita ma sono estremamente fiero dei miei ragazzi: hanno dimostrato ancora una volta quanto sono bravi a giocare insieme senza pensare alle assenze ed alla sessione. Traggo solo il buono da questa situazione finché mettiamo il cuore in ogni partita e lottiamo fino alla fine.”

MIGLIORI IN CAMPO

Riva (Statale Bianca): leader dei Blancos durante tutto il match, compie ottime scelte segnando dal pitturato ma colpendo anche dalla media e lunga distanza
Noè (San Raffaele): trascina i suoi nei momenti di difficoltà portandoli al -1 finale con due canestri dalla lunga distanza di totale freddezza

TABELLINO

STATALE BIANCA – SAN RAFFAELE 69-68 (16-11; 22-27; 7-9; 24-20)
Statale Bianca: Riva 25, Del Bono 20, Chiapperino 7, Vailati 7, Tallei 4, Salerno 3, D’Onofrio 2, Carignani 1, Poli, Toscano; Coach Facchetti.
San Raffaele: Bianco 15, Noè 14, Sorrentino 12, Pratesi 11, Balta 9, Matarese 3, Farina 2, Gorgun 2, Berna, Grillea, Stelitano ne; Coach Lombardi.

Articolo di Giulia Sotgiu
Fotografie di Marco Maffessanti

PHOTO GALLERY