16 aprile 2024, Crespi Sport Village, Volley Femminile

Al Crespi Sport Village va in scena l’ultimo atto di Winter Cup di volley femminile dei Campionati Milanesi Universitari 2023/2024. A scendere in campo nell’attesissima finale sono La Statale di Davide Carletti, reduce dalla vittoria per 3-0 ai danni di Bicocca, e Cattolica, che, allenata da Sara Benenti, ha strappato il pass per la finale dopo la vittoria al tie break contro NABA.

Cattolica inizia il match portandosi in vantaggio 2-1 grazie alle schiacciate di Londra, ma La Statale non ci sta e ribalta subito il risultato con un parziale di 5-0 sotto il segno di Zanella, la quale fa paura in battuta con 2 ace. Cattolica prova a reagire alzando la qualità difensiva e trovando un gran muro con Canonico, oltre a un gran ace con Londra. La Statale non vuole concedere nulla alla squadra di coach Benenti e trova 2 battute vincenti con Piotto Gravena, costringendo Cattolica al time-out. Alla ripresa del gioco Londra trova 2 punti per Cattolica, ma La Statale è viva e Andrich prima sfrutta un mani fuori e poi va a segno con un ace che vale il 14-9. Cattolica non vuole lasciare scappare La Statale e infila un ace con Scirea, oltre a trovare un muro e una fast vincenti da parte di Asnaghi che valgono il 16-13.

Le ragazze di Cattolica ci credono e si portano sul -2, 18-16, grazie ad ottimi primi tempi vincenti da parte di Canonico. Le ragazze di coach Carletti non accettano il “comeback” di Cattolica e trovano i punti necessari per scappare e portarsi sul 23-17: Col inchioda Londra con un gran muro e Cazzioli è prodigiosa in battuta. Canonico sbaglia l’ultimo attacco del set e permette a La Statale di portarsi sull’1-0 con il punteggio di 25-18.

Cattolica parte forte nel secondo set trovando 2 punti con Salvi, abile a sfruttare il mani-fuori del muro statalino. Le ragazze di coach Carletti ribaltano subito il risultato passando in vantaggio 4-2 grazie a un pallonetto e a un muro di Piotto Gravena. Andrich sale in cattedra ed “esplode” un paio di missili a tutto braccio che puniscono la difesa di Cattolica. Cattolica è costretta a interrompere il gioco con un time-out e alla ripresa dell’azione Pizzi firma 2 punti che valgono il 10-6. La Statale risponde subito con una fast di Zagni, ma Cattolica c’è e trova il pareggio con Canonico, autrice di ottimi attacchi su bellissime alzate di Merati. Coach Carletti si rifugia nel time-out per interrompere la spinta offensiva delle ragazze di cattolica e alla ripresa del gioco Piotto Gravena e Zanella, autrice anche di un ace, riportano La Statale in vantaggio. Cattolica prova a reagire con un paio di schiacciate di Pizzi, ma La Statale non molla e alza il muro con la coppia Zagni-Piotto Gravena. Entrambe le squadre rispondono punto su punto, fino al pareggio di Cattolica che trova il 19-19 grazie a un muro perentorio di Asnaghi su Col. Coach Carletti chiama il time-out e alla ripresa del gioco Asnaghi mura Sanguini, ma la ragazza statalina si rifà subito trovando un gran punto con un lungolinea perfetto. Zagni firma un ace che vale il 21-20 per la Statale, ma Cattolica risponde subito con una diagonale di Salvi. Il finale di set è infiammato e a spuntarla è ancora una volta La Statale grazie a un’ispiratissima Col, la quale trova una gran schiacciata che vale il 24-22 e un muro finale che vale il 25-22.
Il terzo set inizia sotto il segno di La Statale che trova subito il 3-0 grazie anche ad un ace di Zagni. Cattolica risponde complice uno dei pochissimi errori di Zanella e con un primo tempo di Londra. Le ragazze di coach Benenti salgono in cattedra e Canonico fa paura alle ragazze stataline con la sua forza sotto rete, portando Cattolica sull’8-4. La Statale si affida ad un time-out per riorganizzare la ricezione e alla ripresa del gioco, approfittando anche di qualche errore delle ragazze di Cattolica e a un primo tempo di Mené, prova a riportarsi sotto. Cattolica non molla e trova un ace con Viganò, mentre La Statale fa fatica in attacco e spreca tanto. Coach Carletti sprona le sue ragazze e detto fatto. Le stataline trovano un paio di punti con Mené e Zagni portandosi 12-13 e costringendo coach Benenti al time-out. Alla ripresa del gioco le squadre si rispondono punto su punto e gli scambi si fanno intensissimi. Zanella e Piotto Gravena trovano il 17-15 per La Statale e il Crespi si infiamma. Cattolica si affida a Salvi e ad Asnaghi, autrice di un bell’ace, per il controsorpasso che vale il 19-18 per le ragazze di Cattolica, così coach Carletti è costretto a chiamare un altro time-out. Alla ripresa del gioco le ragazze di La Statale sbagliano tanto in attacco, mentre le ragazze di Cattolica colpiscono a ripetizione trovando il 23-18. Sul finale del set Asnaghi trova anche un ace decisivo che vale il 18-25 e il 2-1.

La Statale inizia con un parziale di 5-1 il quarto set grazie alle “bombe” di Andrich e Zanella. Coach Benenti è costratta a chiamare il time-out, ma le ragazze di La Statale non mollano e si portano sul 6-2. Cattolica prova a rispondere con un muro di Londra che inchioda a terra la schiacciata di Cazzioli e con un ace di Viganò, ma La Statale risponde presente e si porta sull’11-6 grazie alle schiacciate di Andrich e Piotto Gravena. Cattolica commette un paio di invasioni e non è perfetta in ricezione lasciando spazio a La Statale che allunga 14-6. Coach Benenti si rifugia in un time-out per riorganizzare le sue ragazze, ma alla ripresa del gioco è ancora La Statale a colpire, stavolta con Zanella. Cattolica va a segno con Viganò, la quale sfrutta l’ennesimo assist della partita di Merati, ma le ragazze di La Statale vanno a segno ancora con Zanella, salita in cattedra per chiudere il match. Piotto Gravena firma il 19-11 per le ragazze stataline, mentre Cattolica prova ad accorciare le distanze con Londra portandosi sul 19-15. Londra e Canonico alzano i regimi del motore e portano Cattolica sul -3, 21-18, sul finale di partita, ma le ragazze di La Statale non mollano e trovano la diagonale vincente con Piotto Gravena. Zagni trova il 24-18 con un tocco di alta classe e poi Andrich chiude la partita con una bomba che si infila tra il muro di Cattolica per il definitivo 25-19 e 3-1. Il Crespi “esplode” di gioia e La Statale festeggia la vittoria della Winter Cup.

Al termine della Winter Cup di Volley Femminile 2023/2024, La Statale guadagna 35 punti nella classifica della Coppa delle Università, mentre Cattolica, posizionatasi seconda, ottiene 18 punti. Al momento la classifica temporanea della Coppa delle Università vede in prima posizione La Statale, vincitrice della Winter Cup di Basket e Volley Femminile, con 88 punti, seguita da Cattolica con 71 punti.

VOCI DAL CAMPO

Davide Carletti (allenatore La Statale):Intanto devo dire bravissime alle ragazze perché credo che abbiano fatto un grosso cambiamento rispetto all’anno scorso, quando eravamo arrivati in finale, perdendo contro Bicocca al tie-break. Purtroppo alcuni frangenti di quella partita sono stati esattamente quello che si è visto stasera nel terzo set e un po’ nel quarto set. Quando abbiamo il modo di giocare meglio degli avversari, segniamo punti, ma poi magari ci rilassiamo pensando di essere tranquilli e di essere magari già alla vittoria, permettendo agli avversari di fregarci. L’anno scorso questo atteggiamento ci ha poi portato a perdere 15 a 13 il tie break, mentre stasera le ragazze sono state molto brave a restare lì con la testa. Peccato per il terzo set perché siamo stati sempre dietro, poi abbiamo fatto un recupero incredibile, alla fine però il set l’abbiamo perso. Quest’anno si vede che c’è la testa e si vede che le ragazze si trovano in campo. Anche se magari c’è qualche momento down riescono a riprendersi. Per la top League sinceramente spero di migliorare magari solo questo aspetto, cioè non avere questi momenti, perché così rischiamo non dico di vincere tre a zero tutte quante però quasi. Al momento abbiamo un roster molto molto collaudato per cui saremo gli avversari da battere.

Sara Benenti (allenatrice Cattolica): “Intanto devo dire che dobbiamo migliorare e che ci dobbiamo conoscere meglio perché ci sono delle ragazze che io ho visto oggi per la prima volta, quindi non è mai facile capire chi può darti cosa. Infatti, la gestione della squadra è faticosa quando non conosci i tuoi giocatori. Poi sicuramente abbiamo subito molto in ricezione e soprattutto nel primo set. Però devo dire che io sono soddisfatta della squadra perchè ha fatto il suo, ha giocato come poteva giocare e se riuscissimo a trovare un pochino più di coesione giocando un po’ più insieme, sicuramente l’organico migliorerebbe.

MIGLIORI IN CAMPO

Piotto Gravena ( La Statale): una delle più ispirate e decisive de La Statale. Si contende il titolo di migliore in campo con Andrich, ma le sue diagonali sono spessissimo spina nel fianco nella difesa di Cattolica. Determinante nella vittoria della Winter Cup.

Merati (Cattolica): non va a referto per la quantità di punti segnati, ma per l’enorme “lavoro sporco” che fa. Le sue alzate e i suoi recuperi sono “vitali” nell’attacco di Cattolica. Fantasista.

TABELLINO

La Statale-Cattolica 3-1 (25-18; 25-22; 18-25; 25-19)

La Statale: 2 Mené, 4 Zagni, 5 Sanguini, 12 Cazzioli, 14 Omodei, 15 Piotto Gravena, 18 Civra Dano, 20 Zanella, 22 Col, 24 Zibellini, 27 Andrich, 29 Rossi (L), Zais (L); All.: Davide Carletti

Cattolica: 9 Asnaghi, 8 Canonico, 3 De Ambroggi, 19 Gentini (L), 11 Ghiraldo, 7 Londra, 5 Merati, 16 Moroni, 6 Pizzi, 12 Salvi, 15 Scirea, 14 Viganò, 79 Berselli (L); All. Sara Benenti; Dir: Alessandro Asti
Arbitro: Villa Federico

Articolo di Lorenzo Peretti

PHOTO GALLERY