I Campionati Milanesi Universitari sono l’evento sportivo universitario più prestigioso della nostra città!
Da oltre 21 anni vedono protagoniste le squadre ufficiali degli Atenei milanesi che concorrono per la vittoria del titolo di Campione milanese di disciplina e per l’assegnazione della prestigiosa Coppa delle Università.
Le discipline CMU sono 12, di cui 6 maschili e 6 femminili
- Calcio a 11 maschile
- Calcio a 5 femminile
- Basket maschile
- Basket femminile
- Pallavolo maschile
- Pallavolo femminile
- Tennis maschile
- Tennis femminile
- Beach volley maschile
- Beach volley femminile
La struttura dei campionati prevede l’inizio delle competizioni a novembre, con la Winter Cup di Basket femminile, Pallavolo e la Regular Season di Basket Maschile, Calcio a 11 e Calcio a 5. Durante la seconda metà di dicembre e il mese di gennaio i Campionati osservano un periodo di pausa. A febbraio ripartono le competizioni della Winter Cup e in primavera cominciano i campionati di Tennis, Beach volley e la Top League delle competizioni già viste durante la Winter Cup. I CMU si concludono a giugno con le finalissime al Palacus dell’Idroscalo.
Al termine dei Campionati viene stilata una classifica generale che tiene conto del piazzamento in ogni singolo torneo: l’Università prima classificata in questa speciale graduatoria si aggiudica la prestigiosa Coppa delle Università, massimo trofeo della Milano sportiva universitaria. L’ultima università a trionfare, conquistando così la coppa delle università è stata l’Università Cattolica del Sacro Cuore, nell’Anno Accademico 2018-19
ALBO D’ORO COPPA DELLE UNIVERSITÀ