Cattolica vs San Raffaele, 13/05/2025, Crespi Sport Village

Al Crespi Sport Village iniziano i Playoff di Calcio a 5 femminile dei Campionati Milanesi Universitari 2024/2025. Cattolica, allenata da Caterina Colombo, affronta San Raffaele, allenata da Vincenzo Solimeno.

Partenza subito a mille per San Raffaele, che tenta di sorprendere Cattolica con un tiro di Baccioli che però termina sul fondo. La risposta delle avversarie arriva prontamente: al 2’ Colombo ci prova dalla distanza, ma la sua conclusione finisce alta sopra la traversa. Cattolica alza il pressing, cercando di schiacciare le avversarie nella loro metà campo. Ma le ragazze di mister Solimeno non si fanno intimorire e al 5’ sfiorano il vantaggio: Casó si inserisce bene sul secondo palo, ma non riesce a deviare in rete un ottimo pallone dalla sinistra. È proprio Casó, la numero 3 sanraffaelina, a rendersi ancora pericolosa al 7’ con un rasoterra che sfiora il palo. All’8’ San Raffaele ha una clamorosa occasione: Baccioli si trova sola davanti a Cerea ma le calcia addosso, sprecando il possibile 1-0. Gol sbagliato, gol subito: al 9’ Cattolica colpisce. Azione sulla destra, palla al centro per Ricci che non sbaglia e infila alle spalle di Ciccarone per l’1-0. La reazione del San Raffaele è immediata: al 12’ Baccioli trova l’1-1 con un mancino su calcio d’angolo. Cerea sbaglia l’uscita e la palla si insacca. Cattolica prova subito a riportarsi avanti con Colombo, che al 14’ calcia dal limite ma manda largo. Le ragazze sanraffaeline reagiscono con determinazione: un minuto dopo Elia recupera palla a centrocampo, salta l’avversaria con un tunnel e serve Baccioli che, con un perfetto diagonale di destro, firma il 2-1. Ma il primo tempo non è ancora finito: al 19’ Colombo si inventa una grande giocata, recupera palla sulla trequarti e spara un destro potente alle spalle di Ciccarone, riportando il punteggio sul 2-2.

Nella ripresa è ancora Cattolica a rendersi pericolosa: al 21’ Colombo sfiora il tris con un destro a giro deviato in corner. Al 27’ Ricci impegna Ciccarone con una conclusione insidiosa, ma sul capovolgimento di fronte è San Raffaele a colpire: Casó lotta come una leonessa, resiste alla marcatura e con una puntata di destro infila il portiere sul primo palo. È 3-2. Il match è una continua altalena di emozioni: al 31’ Colombo ristabilisce la parità con un’altra perla dalla distanza, stavolta con un tiro incrociato che vale il 3-3. Cattolica accelera ancora e al 33’ sfiora il vantaggio con Ricci, il cui tiro dalla distanza centra in pieno la traversa. Ma sul contropiede seguente, San Raffaele torna avanti: Casó è imprendibile, vince due contrasti, resiste a Cerea e firma il 4-3. Non è finita: al 35’ Elia riceve da rimessa laterale di Baccioli, controlla e spara in porta un destro preciso che vale il 5-3. Cattolica non si arrende e un minuto dopo conquista un calcio di rigore, trasformato con freddezza da Ricci per il 5-4. Nel finale di partita San Raffaele si chiude a protezione del risultato e porta a casa la prima vittoria nei playoff. Il sogno semifinale è ancora vivo.

MIGLIORI IN CAMPO

Colombo (Cattolica): l’ultima a mollare tra le sue compagne; prova più volte a dare la scossa con tiri pericolosissimi, oltre alla doppietta personale.
Casó (San Raffaele): si prende la squadra sulle spalle, soprattutto nel secondo tempo; determinanti i suoi duelli fisici e le sue sponde, ma la ciliegina sulla torta è la doppietta tutta di cuore e grinta che regala la vittoria a San Raffaele.

VOCI DAL CAMPO

Caterina Colombo (all. Cattolica): “Serve migliorare il numero di persone che vengono a giocare, siamo sempre poche e contate. Noi abbiamo fatto il massimo, però oggi non è bastato. Proveremo il tutto per tutto con Bicocca.”
Vincenzo Solimeno (all. San Raffaele): “Oggi è servita tanta voglia e soprattutto abbiamo fatto tutto quello che dovevamo fare. Quest’anno ci eravamo dati un obiettivo, quello di vincere la nostra prima partita. Ne abbiamo vinte 3, di cui una di playoff. Sogniamo la semifinale, le ragazze sono state splendide. Quest’anno finalmente abbiamo una squadra un po’ più lunga e l’università ci sostiene un po’ di più e crede nel calcio femminile. Noi siamo i primi a crederci e siamo contenti di battere delle università più grandi e che tradizionalmente in questo sport hanno fatto meglio di noi.”

TABELLINO

Cattolica-San Raffaele 4-5

Cattolica: 25 Cerea, 8 Colombo, 13 Ducci, 4 Liu, 9 Ricci, 6 Zampieri; all. Colombo
San Raffaele: 1 Ciccarone, 3 Casó, 7 Santagostini Bietti, 8 Rella, 10 Baccioli, 4 Elia, 5 Zucca, 6 Ricci, 11 Sodo, 16 Berra, 17 Rosato; all. Solimeno

Marcatrici: 9’ Ricci (Cattolica), 12’ Baccioli (San Raffaele), 15’ Baccioli (San Raffaele), 20’ Colombo (Cattolica), 27’ Casó (San Raffaele), 31’ Colombo (Cattolica), 33’ Casó (San Raffaele), 35’ Elia (San Raffaele), 36’ Ricci (Cattolica)

Arbitro: Domenico Tassatone

PHOTO GALLERY

Guarda sul sito di categoria la Photogallery della partita: CLICCA QUI

Articolo di Lorenzo Peretti
Fotografie di Sofia Parlangeli