La Statale vs Bocconi, 20/05/2025, Crespi Sport Village

Al Crespi si gioca l’ultima giornata del girone B dei playoff di calcio a 5 femminile dei Campionati Milanesi Universitari 2024/2025. La Statale, allenata da Giovanni Foresta, affronta Bocconi, allenata da Federico Gargiulo.

La gara si accende quasi immediatamente. Infatti, dopo appena un minuto di gioco Pisino prova a sorprendere la difesa avversaria con un tiro dalla distanza, ma la conclusione termina alta sopra la traversa. La Statale fatica a costruire gioco e al terzo minuto è ancora Bocconi a rendersi pericolosa con Mutis, che sfiora il bersaglio con un tiro insidioso. Al quinto, nuova occasione per le ragazze in maglia arancio: Pisino si coordina al volo su un pallone vagante e calcia in girata, ma Matrecano si oppone con un intervento decisivo di piede. All’11’ arriva il meritato vantaggio Bocconi: lancio lungo dalle retrovie, Pisino controlla con precisione e, con una puntata di destro, trafigge Matrecano per l’1-0. La Statale prova a reagire e al 13’ si fa viva con Rossaro, il cui tiro sfiora il palo alla destra di Missaglia. Il finale del primo tempo si gioca su ritmi elevati, ma le difese hanno la meglio e si va al riposo sull’1-0 per Bocconi.

La ripresa si apre con un’occasione per La StataleDi Persio prova la battuta da calcio di punizione, ma Missaglia si fa trovare pronta. La gara si fa via via più intensa e fisica, con numerosi falli da entrambe le parti. Al 25’ arriva il primo cartellino giallo: Conicella ferma un contropiede da ultimo difensore e viene ammonita, costringendo mister Gargiulo a spendere il time-out. Al 28’ La Statale sfiora il pareggio con Rinaldi che calcia in diagonale e colpisce il palo a portiere battuto. Poco dopo, al 30’, è Bocconi ad avere l’occasione per chiudere i giochi. Pisino lancia perfettamente Northman, che però si fa ipnotizzare da Matrecano in uscita. Il portiere de La Statale si ripete al 33’ neutralizzando una nuova conclusione di Carpentieri, e al 35’ si supera ancora sullo stesso attaccante lanciato a rete. Al 37’ Pisino, vera spina nel fianco per la difesa de La Statale, tenta il colpo del KO: approfittando del portiere di movimento calcia a porta vuota da lontano, ma il pallone sfila a lato di un soffio. La Statale tenta il tutto per tutto nei minuti finali, ma la difesa della Bocconi regge l’urto e mantiene il vantaggio fino al triplice fischio. Con questa vittoria, Bocconi chiude al primo posto il girone e affronterà San Raffaele in semifinale. La Statale, invece, dovrà vedersela con Bicocca in una sfida che promette scintille.

MIGLIORI IN CAMPO

Matrecano (La Statale): decisiva nel chiudere la saracinesca con un paio di interventi da manuale; nel finale gioca come portiere di movimento, andando anche alla conclusione.

Pisino (Bocconi): qualità da vendere e giocate da urlo; la sua partita è magistrale e impreziosita dal gol vittoria; Bocconi dipende dalle sue magie.

VOCI DAL CAMPO

Giovanni Foresta (all. La Statale): “Dobbiamo lavorare sul quando ci capitano squadre che si chiudono, perché facciamo fatica e non riusciamo a fare il nostro gioco. Oggi è stata una presa tutta tattica, sia da parte nostra che loro. Ha fatto la differenza un episodio. Hanno sfruttato l’unica occasione della partita. Volevamo evitare Bicocca, ma la prendiamo e vediamo come andrà.”

Federico Gargiulo (all. Bocconi): “Noi, come sempre, vediamo partita per partita. Chiaramente la soddisfazione è tanta perché La Statale è una squadra molto più avanti di noi nel percorso, ben allenata e con qualità. Noi abbiamo preparato la partita proprio per evitare di lasciare gli spazi per farci male. Le ragazze sono state molto brave. È stata una partita di sacrificio e abbiamo fatto quello che dovevamo fare, poi solo il destino ci saprà dire che cosa ci aspetterà. Comunque grande soddisfazione.”

TABELLINO

La Statale-Bocconi 0-1

La Statale: 13 Melis, 4 Di Pinti (C), 5 Di Persio, 6 Yordanova, 9 Ballarino, 10 Testa, 11 Alary, 16 Matrecano, 23 Gutierrez Ferretti, 55 Rinaldi 77 Rossaro; all. Foresta
Bocconi: 6 Mutis, 7 Carpentieri, 8 Leggio 9 Mars, 10 Conicella, 11 Minca, 12 Oruc, 13 Pisino, 15 Miyazaki, 17 Elementi, 18 Northman, 22 Missaglia; all. Gargiulo

Marcatrici: 11’ Pisino (Bocconi)

Arbitro: Claudio Longhi

Ammonizioni: 25’ Conicella (Bocconi)

PHOTO GALLERY

Guarda sul sito di categoria la Photogallery della partita: CLICCA QUI

Articolo di Lorenzo Peretti
Fotografie di Sofia Parlangeli