La penultima giornata di gare dei Campionati Nazionali Universitari di Ancona 2025 porta al CUS Milano 12 medaglie!
Ad aprire le danze sono gli atleti del Judo maschile e della Lotta, impegnati nelle rispettive gare al Palaprometeo.
La selezione di judoka del CUS Milano purtroppo non riesce a confermare, né a migliorare, i risultati della scorsa edizione. Infatti, tutti i nostri atleti, vengono sfortunatamente eliminati nelle fasi finali delle rispettive categorie.
Dal tappeto della lotta, tornata a gareggiare ai CNU tra le fila del CUS Milano, arrivano invece molte soddisfazioni. I nostri atleti, infatti, hanno raggiunto 6 finali e ottenuto 3 medaglie: un oro, un argento e un bronzo.
Nella Lotta Libera CUS Milano ha gareggiato con Daqi Lin (Politecnico di Milano) nella finale per l’oro della categoria 7okg, vinto al termine di un combattimento spettacolare. Le due finali per il bronzo hanno visto sul tappeto prima Davide Matanaj (Università Bicocca) che ha, purtroppo perso la finalina della categoria 80kg e poi Pasquale Cetrola (Università Bicocca) che ha vinto il bronzo della categoria 120kg.
Nella Lotta Greco Romana è sempre Daqi Lin a gareggiare, seppur non fosse il suo stile “preferito” nella finale della categoria 7okg. Purtroppo Daqi non riesce a fare il bis e si deve accontentare della medaglia d’argento. Le altre due finali in cui era impegnato CUS Milano hanno visto gareggiare Francesco Grandis (NABA) che ha perso il combattimento per il bronzo categoria 70kg e, di nuovo, Davide Matanaj che ha, purtroppo, perso anche la seconda finale per il bronzo della sua giornata.
Le parole di Daqi Lin (Politecnico di Milano): “This is the first time I’m competing for the CNU in the sport of wrestling and I wrestled in both freestyle and greco today. I did not plan on doing greco but I thought ‘oh what the hell I’ll just do it’ and I’m pretty happy with the results, of course Gold in freestyle and silver and greco is pretty good. I started the day pretty stiff, I was not feeling the flow. But as the day went on I felt better and It’s a it’s a long day, but it’s worth it, you know, I got to have a lot of fun. School has been busy so this tournament really is just a relaxing environment for me to be honest. I didn’t feel any pressure today so that was good. I would also like to thank all the coaches that has helped me, coach Francesco, he gave me the opportunity to wrestle under the CUS Milano for the tournament, and I also like to say thanks to Lota Club Sojano for taking me in taking me in under their wing to train there with some of the best guys in northern Italy and I just also want to take a moment to thank the coaches that I’ve had for the past two years in Austria. They really helped me built me into who I am today technically speaking and other things related to wrestling. Yeah overall has been a really fun day and my girlfriend also was here and I really appreciate her for being here to support me. She came all the way from Austria and yeah, it’s a long trip and I’m really glad she’s here today and supported me and some of the most important matches today and for the season.”
Al palazzetto di Pietralacroce si disputa poi la finale 3°/4° posto del Basket tra CUS Milano e CUS Torino. I nostri ragazzi si impongono con il risultato finale di 89 a 81 e vincono la medaglia di bronzo.
Dal Palacasali poi arriva un’altra medaglia, questa volta da parte del Karate. Infatti Marco Spampinato (Università Bicocca) vince la medaglia d’oro nel kumite categoria 60 kg.
A partire dal primo pomeriggio al Campo Italico di Ancona sono iniziati ufficialmente i CNU di Atletica Leggera. La selezione di atleti di CUS Milano, ha portato a casa, in questa prima giornata di gare, la bellezza di 7 medaglie. La prima medaglia di giornata è arrivata dal Salto in alto, Federica Stella (Università Bicocca), che ripete la prestazione della passata edizione CNU e conquista l’argento. Poco dopo arrivano altre due medaglie, ma questa volta dal colore dorato. Prima Alessandro Carugati (Università La Statale), vince i 110 hs con il tempo di 14.45, poi Carlo Trinchera Lotto (Università La Statale) conquista la medaglia d’oro nel Getto del peso, migliorando l’argento della passata edizione. La quarta medaglia di giornata arriva ancora una volta dai lanci, questa volta è Margherita Randazzo (Università Bicocca) a raggiungere l’argento nel Giavellotto con la misura di 45.74. Un’altra statalina va a medaglia, è Giulia Miconi che nella marcia 5000 femminile, raggiunge il 3° posto con il tempo di 23:38.03.
A concludere la giornata di gare, sono le due staffette 4×100. La staffetta maschile composta da Arnaboldi, Carugati e Caiani de La Statale e Francesco Domenico Rossi della Cattolica vince l’argento, arrivando dietro a CUS Brescia, con il tempo di 41.52. Le ragazze della 4×100 non sbagliano, vincono al fotofinish su CUS Padova, con il tempo di 46.66. Maria Francesca Scarano (Università San Raffaele), Lucrezia Lombardo (Università La Statale), Sofia Wieland (Università La Statale) e Ilaria Pastena (Università Bicocca) vincono così la medaglia d’oro!
PROSSIME GARE
Domenica 1 giugno si svolgerà l’ultima giornata dei CNU 2025 di Ancona 2025.
A gareggiare saranno i nostri atleti e le nostre atlete dell’Atletica Leggera.
In mattinata gareggeranno anche Sara Cesselli (Università Cattolica), Aurora Iaconis (Università Cattolica) e Lisa Vailati (Università La Statale) nel Judo femminile.
Nel primo pomeriggio, invece, si svolgerà la gara a squadre del Judo maschile.
Per il Karate, invece, gareggeranno Ilaria Logiudice (Università La Statale), Elisa Battioli (Politecnico di Milano), Sabrina Bertu (Università San Raffaele) e Gaia Maffizzoli (Università Cattolica).
Scopri il programma gare dell’intera edizione nell’apposita sezione sul nostro sito (Clicca qui)
Facebook: CUS Milano
Instagram: cus_milano
Youtube: cusmilano1947