NABA vs La Statale Verde, 01/12/2025, Basket Maschile

Al centro sportivo Forza e Coraggio, nella quarta giornata dei Campionati Milanesi Universitari 2025/2026 di basket maschile, si affrontano NABA, allenata da coach Silvestrini, e La Statale Verde, diretta da coach Rocco Sarubbi.

L’avvio è una dichiarazione d’intenti da parte della Statale Verde. Dopo pochi secondi Girotti esce dai blocchi e spara la tripla che apre la serata, seguito immediatamente dalla bomba di Borsoi che obbliga NABA a rincorrere sin da subito. L’intensità dei ragazzi di coach Sarubbi non cala: Filiputti attacca deciso in transizione e appoggia il layup dell’8-0, un break che mette pressione ai ragazzi di coach Silvestrini. Naba prova a rimettersi in carreggiata con Metauro, bravo a rubare un pallone e andare fino in fondo, poi freddo nel suo 1/2 dalla lunetta prima di piazzare anche la tripla del -3. Avolio accorcia ulteriormente sul 7-8 dal tiro libero, ma è solo un’illusione: la Statale ricomincia a macinare gioco nel pitturato con i 2 lavori sporchi firmati Pomana e Tranquillo. Il colpo di classe arriva da Girotti che, con un reverse layup timbra il +7. NABA non crolla e trova 2 buone soluzioni con Sarioglu in penetrazione e Avolio dalla media, ma allo scadere Pomana piazza la tripla che consente alla Verde di chiudere il primo quarto avanti 17-11.

Il secondo periodo si apre con due squadre aggressive ma imprecise: Metauro muove il tabellone con un libero, mentre Perna risponde subito dall’altra parte. Il primo squillo vero arriva da Abellera, che finalmente si sblocca con una tripla pulita dall’angolo. La Statale Verde però è bravissima a non perdere fluidità e Borsoi punisce una disattenzione difensiva tagliando backdoor per i 2 punti del +4. Naba alza i giri e vive un buon momento: Metauro piazza un’altra tripla pesante e Fasan, sfruttando un mismatch sotto canestro, firma il 20-20 che rimette tutto in equilibrio. La torna a respirare con l’1/2 di Salerno, ma è Forlani a regalare momenti di fiducia a NABA con un movimento di piede perno perfetto che vale il sorpasso 22-21. La partita si infiamma: Fasan trova il 24-21 con una bella penetrazione centrale, ma gli statalini non si scompongono e Borsoi rimette tutto in pari con una tripla chirurgica. Da qui in poi, il finale di periodo è nelle mani degli ospiti: Girotti segna in penetrazione, Filiputti usa il tabellone da veterano, e soprattutto Borsoi torna a colpire con 2 triple consecutive che fanno esplodere la panchina biancoverde. NABA prova a rimanere a contatto con qualche libero (Abellera ancora 1/2), ma l’inerzia è tutta della squadra di coach Sarubbi. L’ultimo acuto lo firma Girotti in penetrazione, fissando il 38-29 all’intervallo lungo. 

NABA rientra con un altro spirito: Sarioglu punisce subito da 3 per dare una scossa, ma La Statale Verde risponde con maturità. Borsoi entra in ritmo con una penetrazione morbida e un jumper dalla media che ristabilisce i margini. Perna aggiunge 1/2 dalla lunetta, poi è Girotti a prendersi la scena con un and-one da vero leader che vale il 46-32 e spinge coach Silvestrini al time-out. La pausa non cambia l’inerzia: la Statale corre, difende e colpisce in transizione. Filiputti conclude al ferro un contropiede perfettamente orchestrato e poco dopo è ancora Borsoi a trafiggere la difesa con l’ennesima tripla della sua serata monumentale. NABA però non è ancora morta. Abellera si accende improvvisamente: prima una tripla con spazio, poi una bomba da 10 metri senza ritmo che fa impazzire la panchina. Zigiotto aggiunge due liberi, Abellera un altro per il -12 (41-53). Quando la Statale sembra in difficoltà, Pomana interrompe il break con un tiro dalla media e riporta calma. Borsoi aggiunge 2 liberi pesanti, ma Sarioglu recupera un pallone e vola in contropiede per chiudere il periodo sul 56-48, tenendo accese le speranze di NABA.

Gli ultimi 10 minuti si aprono con un libero di Sarioglu, ma è solo un lampo: La Statale Verde risponde con il tocco morbido mancino di Filiputti in avvicinamento. Fasan prova il tutto per tutto con una tripla importante, ma gli statalini non tremano e Filiputti fa 2/2 ai liberi per mantenere distanza di sicurezza. La firma che spezza la gara è ancora di Borsoi: tripla in faccia al difensore, marchio di fabbrica. Il colpo del KO lo assesta Girotti, autore di una penetrazione autorevole che manda in delirio la panchina e fissa il +12 (65-53). Borsoi continua la sua partita perfetta entrando nuovamente nel pitturato e aggiungendo altri 2 punti dalla media. NABA trova qualche soluzione con Forlani, ma La Statale Verde resta glaciale dalla lunetta con Palestra (2/2). L’ultimo canestro della partita lo firma Abellera, con un’altra tripla che rende meno amaro il passivo ma non cambia il verdetto: finisce 73-58. La Statale Verde può festeggiare la seconda vittoria stagionale.

MIGLIORI IN CAMPO

Abellera (Naba): leader tecnico e emotivo, tiene in piedi Naba con triple difficilissime, a volte senza ritmo, e iniziative personali di enorme qualità nei momenti più bui; chiude con 22 punti

Borsoi (La Statale Verde): prestazione dominante vero; micidiale dall’arco, implacabile in penetrazione, decisivo quando la partita si infiamma; prestazione da MVP assoluto condita da ben 32 punti; non a caso indossa la 30 come Steph Curry

VOCI DAL CAMPO

Francesco Silvestrini (coach NABA): “Dobbiamo migliorare nel passarci la palla e nel giocare di squadra. Se giochiamo sempre 1 contro 1 il risultato è questo. Dobbiamo imparare a giocare assieme, a passarcela e a trovare buoni tiri. Questa è secondo me è la chiave per ingranare. Quest’anno abbiamo anche molti nuovi che si devono integrare in squadra e sono sicuro faremo bene.”

Rocco Sarubbi (coach La Statale Verde): “Seconda vittoria stagionale. Partita difficilissima perché giocavamo in un campo particolare, dove si scivola e fa freddissimo. Noi non eravamo molto carichi, lo abbiamo fatto nel mentre, quindi piano piano siamo riusciti a salire. Borsoi credo che abbia fatto il suo ‘trentello’, quindi grazie anche a lui abbiamo vinto. Loro sono stati bravi perché ci hanno dato fastidio, soprattutto in difesa, poi lottando un po’ ce la siamo portata a casa, anche con qualche fischio dubbio.”

TABELLINO

NABA-La Statale Verde 58-73 (11-17; 29-38; 48-56; 58-73)

NABA: 3 Abellera (22), 55 Avolio (4), 24 Fasan (7), 81 Forlani (4), 9 Han, 30 Metauro (10), 7 Sarioglu (9), 44 Tryphon, 25 Zigiotto (2); coach Silvestrini

La Statale Verde: 63 De Santis, 80 Di Gregorio, 13 Palestra (4), 2 Pasqualini, 6 Pomana (6), 8 Salerno (1), 89 Tranquillo (4), 3 Settimo, 30 Borsoi (32), 31 Filiputti (10), 35 Perna (2), 73 Girotti (14); coach Sarubbi

Arbitro: Cirillo

PHOTO GALLERY

Guarda sul sito di categoria la Photogallery della partita: CLICCA QUI

Articolo di Lorenzo Peretti
Fotografie di Sofia Parlangeli