6 febbraio 2024, Palacus Idroscalo, Basket Femminile

Al PalaCUS si assegna il primo trofeo stagionale. A contendersi il titolo di campioni Winter Cup di Basket femminile dei Campionati Milanesi Universitari 2023/2024 sono La Statale, allenata da coach Tranza, e Cattolica di coach Anzivino. Le ragazze de La Statale vincono 56-47 una partita molto fisica e ad alto ritmo e si laureano campionesse.

Cattolica vince la palla a 2 grazie a Sirtori che guadagna il primo possesso, ma è La Statale a siglare i primi 2 punti del match grazie a Ceretti che penetra bene in area e appoggia a canestro con un bel sottomano. Sirtori segna la prima tripla della partita dall’angolo e Cattolica si porta avanti. La Statale non ci sta e risponde con Agnelli che punisce dall’arco da posizione defilata. La partita si accende e per Cattolica arriva un’altra tripla, ma dalle mani di Vallè. La Statale alza i regimi del motore e passa a condurre grazie a liberi di Fiori, ma la squadra di coach Anzivino non molla ed effettua il contro-sorpasso grazie alla solita Sirtori e Brambilla Garini, abilissima ad usare il piede perno sotto canestro ed appoggiare al ferro. Coach Tranza chiama il primo time-out sul risultato di 8-9 per interrompere il ritmo di Cattolica, che però colpisce ancora grazie ai tiri dalla lunetta di Vallè. Sul finale del primo quarto la partita diventa molto fisica e La Statale riesce a chiudere in vantaggio 15-13 grazie alla tripla di Pratelli e i canestri di Colombo e Buzzi.

 

La Statale parte forte nel secondo quarto e infila subito 2 canestri in penetrazione con Pratelli e Colombo, mentre Cattolica sfrutta i contropiedi e rimane aggrappata alla partita grazie alle “sgasate” di Galli e ai tiri liberi di Sirtori. La squadra di coach Tranza è abile a sfruttare la fisicità sotto canestro e punisce prima con Fiori, la quale approfitta di un bell’assist di Sotgiu per insaccare, e poi con Ceretti, che usa bene il piede perno e appoggia a canestro portando il risultato sul 23-19. Coach Anzivino chiama il time-out per Cattolica a metà frazione, ma alla ripresa del gioco La Statale segna 2 volte in contropiede portandosi sul +8. Cattolica accorcia le distanze con Saibene, autrice di una tripla e di un 1 su 2 dalla lunetta. Alla numero 1 di Cattolica risponde Fiori con una bella tripla aperta dall’angolo per La Statale, che allunga ulteriormente con il sottomano in contropiede di Pratelli. Le ragazze di coach Tranza chiudono il primo tempo in vantaggio 33-25 grazie a 2 tiri liberi finali di Agnelli.
La Statale apre il terzo quarto con 2 tiri dalla lunetta trasformati da Pratelli che porta la sua squadra sul +10. Le squadre alzano il livello fisico e le palle perse aumentano. Cattolica accorcia le distanze grazie a Brambilla Garini e Sirtori. Pratelli regala ancora un 2 su 2 dal tiro libero, ma a lei risponde Vallè con una tripla che vale il -4 per Cattolica. Le ragazze di coach Anzivino ci credono e Fogli spara una “bomba” dall’arco che costringe La Statale al time-out. Alla ripresa del gioco la solita Pratelli infila 2 tiri liberi e poi sigla un bel canestro al culmine di un palleggio, arresto e tiro che manda fuori giri la difesa di Cattolica. Con il punteggio di 42-36 La Statale conquista anche il terzo quarto.

 

L’ultima frazione incomincia ancora sotto il segno di Pratelli che segna 2 canestri in penetrazione ed è fondamentale a rimbalzo difensivo recuperando palloni importanti. Cattolica prova rispondere con Galli che va a segno con un tiro dalla media distanza e con Brambilla Garini che attacca bene la difesa di La Statale e appoggia a canestro con un bel semi-gancio. Le ragazze di coach Anzivino sbagliano tante occasioni a tu per tu con il canestro dopo belle ripartenze a campo aperto, ma poi Brambilla Garini sfrutta ancora il sottomano e riporta Cattolica sul -2. Pratelli spara dalla media distanza e Ceretti conquista un “and one” per La Statale a 3 minuti dalla fine. La panchina di Cattolica si rifugia nel time-out per rivedere gli schemi di gioco. Brambilla Garini prova a rendersi preziosa trasformando un libero e recuperando il pallone per il canestro in post basso di Vallè, ma La Statale si affida alle mani di Pratelli per ritrovare la via del canestro e il +5. La numero 64 di La Statale si conferma cecchino dalla lunetta e chiude la partita sul 56-47 portando La Statale alla conquista della Winter Cup 2024. Al termine di questa prima competizione della stagione 2023/2024, La Statale guadagna 35 punti nella classifica della Coppa delle Università, mentre Cattolica, posizionatasi seconda, ne conquista 18.

Migliori in campo

Pratelli (La Statale): tecnica e talento da vendere. Praticamente un cecchino dalla lunetta e ottima tutte le volte che prova la penetrazione. Nella vittoria di La Statale c’è assolutamente tanto di suo, ha preso per mano la squadra e la ha guidata alla conquista del trofeo. MVP indiscussa.

Brambilla Garini (Cattolica): la più pimpante e vivace tra le ragazze di Cattolica. Importantissima nei contropiedi e nel recuperare palloni in difesa. I suoi canestri permettono alla sua squadra di rimanere incollata a La Statale, ma alla fine risente un po’ della fisicità delle avversarie, come le sue compagne.

Voci dal Campo

Emanuele Tranza (coach La Statale): “Innanzitutto volevo dire un grande ‘brave’ alle mie ragazze perché non era facile affrontare questa partita, soprattutto su questo campo a noi non così usuale. Dalla ripresa della stagione sicuramente mi aspetto che ci sia più coesione e molta più attenzione a lavorare sul nostro gioco. Con un allenamento a settimana diventa un po’ difficile prepararsi al 100%, però siamo stati bravi a farlo durante la Winter Cup e lo rifaremo sicuramente durante la Top League.”

Roberto Anzivino (coach Cattolica): “Sicuramente è stata una bellissima partita, ad intensità molto alta e bella sia da vedere che da vivere. Abbiamo avuto un paio di blackout che hanno compromesso alcune giocate, però sicuramente nella Top League speriamo di rifarci e rigiocarci anche la stessa finale. Già il fatto di essere arrivati in finale sicuramente è una cosa positiva, poi essendo comunque una partita secca tutto può succedere. Voglio fare i complimenti sia a La Statale, ma soprattutto alle mie ragazze che hanno dato veramente tutto oggi in campo.”

Tabellino

La Statale-Cattolica 56-47 (15-13; 33-25; 42-36; 56-47)
La Statale: 4 Adriantsoa, 9 Fatai, 11 Rossi, 13 Matteucci, 14 Sotgiu, 16 Motalli, 61 Colombo, 63 Fiori, 64 Pratelli, 71 Buzzi, 73 Ceretti, 88 Agnelli; All: Emanuele Tranza; Assistente: Rocco Sarubbi.
Cattolica: 3 Brambilla Garini, 8 Celleghin, 13 Colico, 4 Fogli, 11 Galli, 6 Marchi, 1 Saibene, 15 Sirtori, 22 Urru, 35 Vallè, 0 Voci; All: Roberto Anzivino.

Articolo di Lorenzo Peretti
Fotografie di Marco Maffessanti

PHOTO GALLERY