14 febbraio, Bicocca Stadium, Calcio a 11

Al Bicocca Stadium è in programma lo scontro tra la quarta e la quinta della classe. La Statale, guidata da mister Foresta, vuole rialzare la testa dopo le quattro sconfitte consecutive ed un campionato fin qui deludente mentre San Raffaele di mister Colamaria vuole rifarsi della sconfitta rimediata con la prima in classifica e tornare alla vittoria che non trova da quattro giornate.

Fischio d’inizio ed è già 1-0 Statale, dopo ben 30 secondi. Palla recuperata vicino alla linea laterale all’altezza del centrocampo da Cosmai dopo un incertezza della difesa, da li palla a Semplici che trova a centrocampo Stambolliu il quale si gira con rapidità e con un filtrante trova al limite dell’area Rota il quale riesce a saltare due difensori di San Raffaele e a trovarsi a tu per tu con Mancuso che gli para il tiro ma sulla respinta il numero 28 rimane lucido e al posto di tirare da posizione defilata, serve Semplici tutto solo in area a cui non resta altro che appoggiare in rete.
San Raffaele è inizialmente stordita, tanto che rischia di subire il secondo gol dopo due minuti dal primo con una azione individuale di Rota che però spreca calciando a lato dopo aver nuovamente scartato due difensori.
Al dodicesimo minuto la situazione cambia. San Raffaele pareggia con una grande incornata di testa di capitan Cosenza che sfrutta al meglio il cross millimetrico su calcio d’angolo di Riccobene.

Dopo il pareggio la partita si accende, soprattutto a centrocampo con scontri fisici e palle rubate; infatti, è proprio da una palla recuperata a centrocampo che nasce il secondo gol de La Statale. La palla viene recuperata da Drovandi che allarga su Semplici, il quale mette in mezzo all’area un pallone rasoterra per Rota che con una virata si fa beffa di due avversari e insacca con un tiro incrociato alle spalle del portiere. 2-1 Statale.
Statale non si ferma e cinque minuti dopo trova il 3-1. Il gol nasce da un contropiede semplice ma efficace, degno di nota è il filtrante di Stambolliu che apre completamente la difesa e mette da solo Cosmai contro Mancuso, l’attaccante non sbaglia e freddissimo realizza il terzo gol.
Il primo tempo continua senza particolari occasioni, ma i contrasti in campo diventano sempre più duri e il primo a farne le spese è Flores (San Raffaele) che esce per infortunio dopo un duro intervento di Semplici, al suo posto entra Masciandaro.
Si va all’intervallo con il risultato di 3-1 per Statale. I ragazzi di mister Foresta si sono dimostrati più cinici nei primi 45 minuti e hanno sfruttato al meglio gli errori di San Raffaele.

Il secondo tempo si apre nello stesso modo in cui si è aperto il primo, ovvero con un gol de La Statale, stavolta però devono passare cinque minuti prima che la rete si gonfi. La quarta marcatura arriva da calcio d’angolo con il colpo di testa di Stambolliu che viene lasciato completamente libero di staccare da solo in area.
Il secondo tempo dopo il gol non regala particolari emozioni e nonostante le squadre lottino duramente a centrocampo, non ci sono azioni concrete che possano impensierire i due estremi difensori Fava (Statale) e Mancuso (san Raffaele). Il ritmo della partita è blando, anche perché La Statale non ha più bisogno di affondare il colpo mentre San Raffaele non riesce mai a finalizzare e a rendersi veramente pericolosa.
Un’occasione da segnalare è un gol sbagliato da Statale al trentacinquesimo minuto. Colosio, entrato dalla panchina, riesce a recuperare un pallone dentro l’area avversaria dopo una disattenzione di De Fazio e Cosenza e si ritrova da solo contro Mancuso, ma incredibilmente spara a lato la palla del 5-1.
Nonostante il vantaggio e la quasi certezza della vittoria, la tensione in campo rimane molto alta, Tincani (La Statale) viene espulso dopo una lite con un avversario e lascia i suoi in dieci per i restanti cinque minuti.
La partita si conclude 4-1 per La Statale.

MIGLIORI IN CAMPO

Rota (Statale): Grande partecipazione alla manovra offensiva, ma soprattutto protagonista nei primi due gol di Statale, nel primo riesce a dribblare con facilità i difensori e poi rimanere lucido sulla respinta del portiere e nel secondo con una virata manda a vuoto tutti e due i suoi marcatori per poi segnare

Riccobene (San Raffaele): Nonostante la poca produttività offensiva dei suoi, riesce sempre a inventare qualcosa e da lui passano le maggiori occasioni, inoltre fornisce l’assist del momentaneo pareggio

VOCI DAL CAMPO

Giovanni Foresta, mister Statale: “Partita difficilissima perché veniamo da quattro sconfitte di fila causa atteggiamenti sbagliati non per problemi tecnici o tattici della squadra e oggi abbiamo reagito bene perché abbiamo dimostrato di essere una squadra che può giocarsi tranquillamente il campionato. Siamo stati bravi a sbloccarla subito, poi male a reagire dopo il gol subito, ma dopo il 2-1 la testa era libera e abbiamo giocato a calcio.”

Francesco Colamaria, mister San Raffaele: “Stasera eravamo contati e questo ha inciso notevolmente perché quando siamo calati fisicamente gli avversari avevano più cambi rispetto a noi e di conseguenza più forze fisiche, anche se questo non deve essere una scusante. Nonostante tutto mi è piaciuto l’atteggiamento perché non abbiamo mollato fino alla fine e siamo rimasti in partita mentalmente nonostante il risultato e credo sia la forza di questa squadra.”

TABELLINO

Statale-San Raffaele 4-1

Statale: 1 Fava, 3 Lembo, 4 Canazza, 5 Tincani, 6 Costabile, 8 Giannone, 9 Colosio, 10 Stambolliu, 11 Semplici, 12 Lopez Mantecon, 13 Mazzupappa, 17 Cosmai, 18 Traore, 23 Marseglia, 25 Drovandi, 28 Rota, 30 Rodrigo Enriquez
Mister: Giovanni Foresta

San Raffaele: 29 Bellinaso, 69 Carini, 99 Cosenza, 77 Da Dalt, 71 De Fazio, 4 Flores, 7 Gnone, 88 Mancuso, 00 Masciandaro, 35 Montagna, 3 Nappari, 6 Oppezzo, 10 Riccobene, 13 Rusciani
Mister: Francesco Colamaria

Articolo di Stefano Staurenghi
Fotografie di Marco Maffessanti

PHOTO GALLERY