Dopo il volley femminile, anche la pallavolo maschile CUS Milano si qualifica per la fase finale dei Campionati Nazionali Universitari di Campobasso.

Tutto facile per gli uomini di coach Matteo Fontanesi, che forti del 3-0 maturato in gara 1 in casa del CUS Pavia, chiudono i conti e staccano il pass per Campobasso già mandando a referto il punto del 25-21 messo a segno con una schiacciata di Seghezzi. Di normale amministrazione i successivi due parziali (25-15; 25-10), con la possibilità di far ruotare tutti i convocati per la rappresentativa e vederli all’opera.

Ed è proprio su questo punto che si è concentrato maggiormente coach Fontanesi al termine della gara contro il CUS Pavia: «Abbiamo cambiato cambiato molti giocatori nella convocazione rispetto a gara 1 perché per quest’anno abbiamo molta disponibilità e abbiamo fatto un po’ di scelte. Molto bene perché pur cambiando molte convocazioni il livello è rimasto altissimo e in questo modo in due gare siamo stati in grado di coinvolgere molti più giocatori in vista delle finali. Rispetto a gara 1, per esempio, abbiamo cambiato tutti e due i palleggiatori e tutti e due i liberi».

Dopo due terzi posti, ottenuti a Cassino e a Camerino nelle passate edizioni, il volley maschile guarda con fiducia ai CNU di Campobasso: «Dipenderà tanto dall’organico che riusciremo a fare per le finali, che a volte non è uguale a quello che si riesce a costruire per le qualifiche. Di solito, quando abbiamo vinto l’oro, è perché la trasnizione tra le qualifiche e la fase finale ha permesso di inserire uno o due giocatori di livello nazionale nella rappresentativa. Vedremo quest’anno, lavoreremo molto sulle disponibilita».

CUS MILANO – CUS PAVIA 3-0 (25-21; 25-15; 25-10).
CUS MILANO: Pedroni, Maestranzi, Baldizzone, Caprotti, Sarto, Marazzini, Garilli, Ballielo, Bernazzani, Seghezzi, Accorsi, Palucci. Coach: Fontanesi. Dirigenti: Benenti e Andrich.